Ultimamente mi sto cimentando nella ricetta della pizza a lievitazione lenta con lievito naturale tipo quella di Jeff Varasano. La Pizza a lievitazione lenta e’ fantastica ma richiede tempo ed esperienza. Quando la perfeziono ne faro’ una video ricetta.
Nel frattempo pero’ ho pensato (su suggerimento di Nicola di Milano) di fare la video ricetta della Pizza al taglio da panificio. Quella classica un po’ piu’ spessa che si compera dal fornaio sotto casa.
Questa in particlare e’ la ricetta della Nonna Laura (mia mamma) che ho adattato per realizzarla in circa 60 minuti a casa. Ottima ricetta quando si ha voglia di pizza ma si ha poco tempo.
Per provare che fosse facile realizzarla, l’ho fatta fare ai miei figli di 10 e 6 anni (poi metto il video dei loro risultati).
Video Ricetta Piazza Veloce
Ecco la video ricetta passo passo ripresa da mia figlia Laura. Ingredienti e procedimento sono qui sotto.
Ricetta
Ingredienti
Per una teglia 25×40 cm
- 160 g di acqua tiepida
- 20 g di Olio extra vergine
- 15 g lievito di birra oppure 10 g lievito secco in polvere
- 5 g di sale
- 230 g farina
Procedimento
- Se e’ inverno, scaldare l’acqua ma non troppo (dovreste riuscire a tenerci la mano dentro)
- Mettete l’acqua in un contenitore di plastica dove effettuare l’impasto
- Dissolvete il lievito nell’acqua. Per una buona lievitazione, e’ molto importante che il lievito non venga in contatto diretto con il sale.
- Aggiungete l’olio
- Aggiungete meta’ della farina. Impastate
- Quando ottenete una crema uniforme, aggiungete il sale
- Aggiungete quasi tutta la farina un poco alla volta.

- Impastate per 4-5 minuti
- Lasciate un po’ di farina da parte per l’impastatura a mano successiva
- Quando la pasta non si appiccica piu’ al contentintore, spolverate di farina il piano di lavoro e rovesciate la pasta
- Infarinatevi le mani e impastate a mano per alcuni minuti aggiungendo la farina rimasta (vedi video)
- Se la pasta si appiccica troppo alle mani lasciatela riposare per 3-5 minuti e riprovate

- Quando ottenete un’impasto fine senza grumi, mette un po’ di olio sulla teglia
- Disponete la pasta al centro della teglia e poi capovolgetela. In questo modo la superficie della pasta rimane ricoperta di olio e si evita il formarsi della crosta durante la lievitazione .
- Lasciate lievitare al caldo per 45-60 minuti
- Fopo 45-60 minuti, la pasta dovrebbe aver raddoppiato di volume

- Stendetela piano piano schiacciando la pasta ma senza tirarla (vedi video)
- Spalmate la salsa di pomodoro

- Aggiungete i condimenti di vostro gusto (prosciutto, funghi etc)
- Aggiungete dei pezzettoni di mozzarella fresca o stracchino
- Spargete un filo d’olio sulla superficcie ed un po’ di origano

Cottura
- Pre-riscaldate il forno a 220-240c
- Cuocete per 10-12 minuti


Fatemi sapere come vi viene!!!!
Ciao
Vittorio




[...] ricetta per la pizza veloce che ho pubblicato qui in precedenza, e’ la stessa che usavamo nel forno dei macelli di Soziglia ed e’ quella [...]
[...] l’impasto a mano guardate il procedimento usato per la pasta per pizza [...]
ciao VITTORIO,GRAZIE PER I TUOI PREZIOSI CONSIGLI………HO FATTO LA FOCACCIA ED è VENUTA BUONISSIMA,,,,,,,,,,,,,TI VOLEVO FARE UNA DOMANDA….CHE DIFFERENZA Cè FRA LA PIZZA E LA FOCACCIA…..L ‘IMPASTO è SEMPRE LO STESSO O CAMBIA QUALCHE INGREDIENTE ‘? A SCUSA…..PER FARE I GRISSINI SE NON TROVO IL MALTO CON CHE COSA POSSO SOSTITUIRLO……GRAZIE …………
L’impasto e’ simile per la pizza al taglio. per quella da pizzerai, e’ completamente diverso. – Vittorio