Pane “Senza Impasto” – Pane Semplificato

Qui lo chiamano “No knead bread”, non so bene come tradurlo in Italiano. Si tratta di pane fatto senza molta lavorazione manuale. Un impasto semplice, lunghi tempi di lievitazione a temperatura ambiente e/o in frigo, una forma semplice e via.

Il primo che ho provato e’ stato quello della ciabatta ed e’ venuta benissimo. E’ talmente semplice che l’ho fatto fare dai bambini.

Oggi sono in Utah per lavoro ma prima di partire ho impastato questo pane che mi ha suggeristo il mio amico Minollo che e’ un grande appssionato di arte bianca.

Ho fatto l’impasto a mano con mio figlio Luca. Piu’ che impastare si tratta di miscelare bene gli ingredienti. L’ho lasciato lievitare per 2 ore e poi l’ho messo in frigo. Lo lasciero’ riposare in frigo per 3 giorni. Pare che piu’ stia in frigo e piu’ prenda un buon gusto un po’ aciduleo. Inoltre dicono che dopo la cottura sia un pane molto croccante. Vedremo. E’ un procedimento simile a quello della pizza lievitazione lenta anche se la pizza la faccio con il lievito naturale. Durante la lievitazione nel frido, gli lieviti rallentano la loro azione e i batteri del lievito agiscono sulla farina e la trasformano in altri composti naturali che cambiano il sapore del prodotto finale.

Aggiornamento giovedi’ dopo che l’ho cotto.

Ciao – Vittorio

Vittorio Viarengo

Vittorio e Angelo sono i creatori e curatori di VivaLaFocaccia.com, il blog con le video ricette semplici per fare il pane in casa. Nato a Genova e cresciuto nel panificio di famiglia, con i suoi video tutorial Vittorio insegna i trucchi del mestiere a tutti gli appassionati e appassionate di arte bianca per fare il pane in casa come quello dei migliori panifici Italiani.

Subscribe
Notify of
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
paolo

Ciao a tutti vorrei fare del pane integrale al 100% non posso usare per motivi di salute altre farine, cotto al forno con il cuoci pane. dove posso trovare sul sito la ricetta? Grazie mille a tutti

Claudio

Ciao, complimenti! è veramente bella la ciabatta del video.
Una domanda: il forno deve essere ventilato o statico?
Grazie
Claudio

vittorioviarengo

io uso quello statico. Vittorio

Rosario

Ciao, dalla ricetta in lingua Inglese: 3 cups lukewarm water 32 ounces (6 1/2 to 7 1/2 cups) King Arthur Unbleached All-Purpose Flour 1 tablespoon salt 1 1/2 tablespoons instant yeast dovrebbe essere 3 bicchieri di acqua tiepida 32 once di farina (circa 1 Kg) 1 cucchiaio di sale 1… Read more »

orietta belmartino

Aspetto le dosi esatte,grazie.Nevica forte??? Ciao

5
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x