Condividi questa pagina:

VivaLaFocaccia TV – Puntata 1 – La Fretta

Benvenuti alla prima puntata di VivaLaFocaccia TV, un appuntamento settimanale video dove parlo di trucchi, consigli per fare il pane in casa e rispondo alle domande più frequenti dei lettori e delle lettrici.

Anche se quello che contraddistingue il blog sono le video ricette passo passo, queste richiedono lunghi periodi di prova, diverse sessioni di ripresa video e parecchio impegno per il montaggio finale. Questo fa si’ che io riesca a pubblicare solo uno o due video al mese.  Con VivaLaFocaccia TV, posso fare dei video più veloci che richiedono meno sforzo di produzione ma allo stesso tempo mi permettono di rispondere più velocemente ed in video alle domande che ricevo nei commenti, via email e sulla nostra pagina su Facebook.

Spero che vi piaceranno e fatemi sapere nei commenti o sulla nuova bacheca, come posso migliorarli.

Ciao

Vittorio

37 Comments
1 Star2 Star3 Star4 Star5 Star (Clicca per votare)
  • vanessaf211

    Ciao Vittorio 
    Vorrei assolutamente ringraziarti pur incentivare a tutti/e la maniera piu semplice di fare delle ricette sia semplice a complesse i nostri pane, focacce e altri fatto in casa. In questa forma ho imparato tantissimi suggerimenti importante di come ottenere dei ottimi risultati sempre nella maniera piu semplice! Davvero complimenti.
    Volevo chiederti pero che sono molto interessata alle ricette con la farina di grano duro conseguentemente il pane di grano duro o rimacinata. Consigli suggerimenti di come farlo a casa, quando poserai una videoricetta??
     
    Grazie mille
    Jsa

    • http://vivalafocaccia.com/ vivalafocaccia

      @vanessaf211 Non ho ancora fatto perchè non l’ho ancora trovata (in verita non l’ho cercata bene) pero è una cosa che ho in lista.

  • davide007

    Ciao Vittorio.
    Sono Davide, vivo in Brasile e grazie a te riesco adesso a fare una pizza decente!!! questa puntata é molto saggia, perché uno dei primi errori che tutti noi apprendisti commettiamo é iniziare con ossessione a cercare ingredienti, farine, forni impastatrici etc (qualcuno a cui dare la colpa in somma). Basta seguire i tuoi semplici ed efficaci consigli, per ottenere risultati grandiosi
     
    devo ringraziarti perché adesso ho un hobby che coltvo, e questo grazie a te!!
     
     
    a presto,
    davide

    • http://vivalafocaccia.com/ vivalafocaccia

      @davide007 Sono contento!!!!!
      - Vittorio

  • http://osteriadobeijaflor.blogspot.com.br/ Franco

    Ciao Vittorio! Ti scrivo dal Brasile per complimentarmi con te perchè, grazie al tuo blog, sto imparando a fare tante cose che prima credevo impossibili. Ed essendo molto lontano dalla mia amata Italia ora mi è possibile gustare ancora sapori qui introvabili, come la focaccia genovese o la ciabatta.

    Ti scrivo anche per chiederti un consiglio: per questioni di lavoro io riesco a preparare le tue ricette solo alla sera. E siccome i tempi di lievitazioni sono sempre più o meno lunghi, mi chiedevo se era possibile preparare la pasta, per esempio della focaccia o della pizza, alla sera ma utilizzarla solo il giorno dopo. In questo caso è meglio lasciar riposare la pasta in frigorifero o dove?

    Ti ringrazio tantissimo per le eventuali risposte e continua così!

    Franco

    • http://vivalafocaccia.com vivalafocaccia

      > Grazie per i complimenti.
      Puoi provare ad impastare alla sera e lasciare riposare in frigorifero dove la lievitazione rallenta…non vale proprio per tutte le ricette..ogni impasto ha le sue caratteristiche. Fai delle prove per adattare le ricette ai tuoi ritmi.Lanciati e poi al limite vediamo ricetta per ricetta :)

  • sandra

    Vittorio, ti scrivo per la prima volta ma sono mesi che ti seguo…e sono mesi che non compro il pane!!! Grazie a te la pizza non è più un problema (prima era sempre un flop!), ho imparato a fare la “ciabatta” sia veloce che lenta, e la focaccia. Ma il mio orgoglio è il pane cafone che ormai prepariamo spessissimo (mio marito Angelo è diventato bravissimo e lo prepara da solo quando io lavoro)! Scusa se mi sono dilungata…ma sei FANTASTICO!!!!! Ciao dalla Versilia :-)

    • http://vivalafocaccia.com vivalafocaccia

      > Grazie a te!

  • http://danonnasabbella.blogspot.com Elisabetta

    complimenti per questa bella iniziativa,Vittorio!!è sempre un piacere ascoltare le tue spiegazioni ed approfondimenti,sull’arte bianca!!queste puntate tv ,saranno preziose,per noi :D
    alla prossima e buona giornata ;)

  • elena

    Bravo per questo video sulla pasta sfoglia non potevi scegliere di meglio Luca Montersino per me e’ uno dei top della pasticceria italiana e non solo perchè svela dei segreti per realizzare meglio i dolci, ma perchè lo spiega in una maniera talmente semplice che ti viene voglia di infilarti il grembiule e metterti subito all’opera, proprio come te per quanto riguarda la panificazione, sei imbattibile!!!! Mi auguro che che questa nuova rubrica (geniale) ti invogli a spiegare ancora più in dettaglio il “lievito madre”, che non per colpa tua, ho gia buttato via “tonnellate” di farina. Esempio: quando lo devi utilizzare lo usi tutto o ne devi lasciare una parte indietro? Se ne devi lasciare una parte indietro che cosa ne devi fare per la prossima volta? Bisogna utilizzare sempre lo stesso tipo di farina o qualsiasi altra? In che quantità bisogna usarne rispetto ad 1 kg. di farina, per fare il pane o la focaccia? Capisco che tutto è relativo, ma vorrei che mi spiegassi tutto in un video dalla A alla Z, forse chiedo troppo? In tutti i siti che ho visitato si spiega il modo di farlo e non bene il modo di usarlo e mantenerlo in sostanza alla fine ti trovi con un “barile” di lievi madre. Auguroni!!!!!!! Elena da Zena Zuena.

  • LISA

    BRAVISSIMO!!! Grazie a te e hai tuoi consigli mi sto divertendo un sacco a fare il pane, pizze (che mio marito adora), e le brioches (sono state il mio orgoglio!)…. mentre le rosette non sono riuscita a soffiarle, ma tutto sommato erano buone……
    buona giornata!!

  • luigi

    Grazie Vittorio di averci regalato questa puntata , come sempre UTILISSIMO E SIMPATICISSIMO , e come al solito “CONSIGLI D´ORO” ciaoooooooooo

  • El Tano

    Spettacolo!!!

  • Luca

    Vittorio come sempre complimenti, approfondire questi aspetti tecnici è interessante, utile e mi aiuterà sicuramente a perfezionare i miei impasti. Grazie ancora e continua cosi.

  • http://CreaeCucinaconEmary Simonetta

    Bravo Vittorio, continua così!!;D

  • nicola

    Grande idea veramente formidabile. continua così

  • http://www.kermitilrospo.blogspot.com ermanno

    il tuo blog sta diventando sempre più bello e importante… addirittura una tv! complimenti

    • http://vivalafocaccia.com vivalafocaccia

      > Grazie a tutti voi che mi seguite!!

  • rossella

    Complimentoni aspetto con ansia la prossima puntata sulle farine di “forza” ma adesso, dopo questo video mi sono un po’ rincuorata, credo di avere in casa, al momento forse 10 tipi di farina.Grazie a te sono riuscita a fare anche la colomba..risultato “ECCELLENTE”, mentre le rosette soffiatte un flop per la terza volta!!! ci riprovero’…..”SPETTACOLO”!!!!

    • http://vivalafocaccia.com vivalafocaccia

      > Grazie!!

  • Jean

    Avanti così !!! Bravo Vittorio !!! :-)

  • http://atthehob.blogspot.it/ annalisa

    Ciao Vittorio, questa si che è un’ idea geniale o clever come si dice in America! Grazie ancora una volta, il sito diventa sempre più curato e interessante!
    Ciao e buona settimana,
    Annalisa

  • Daniela

    Ottima idea!!! Vivalafocaccia TV ci darà un’ulteriore mano nella realizzazione delle tue fantastiche ricette!!! Idea geniale!!! Bravo, bravissimo!!! Dany

  • tytania

    grazie, grazie, grazie, grazie!!!

  • ines

    veramente grazie … non finirò mai di consigliare il tuo blog e le tue ricette … fata panettiera di Olbia

  • maryse

    Idea super geniale!!!!!!!!!!GRAZIE……………………..

  • Flavia

    Ciao Vittorio e’ meraviglioso e’ una bellissima idea di Vivalafocaccia Tv continua a stupirci sei meraviglioso e trasudereste

  • lucia6633

    ciao sono Lucia, mitico Vittorio sei fortissimo, sicuramente questi video saranno importanti e aiuteranno a risolvere qualche problemino nella panificazione. COMPLIMENTIIIIIII

  • Paolo

    Mitico Vittorio!!!! Una ne pensi e mille ne fai , geniale veramente geniale!!!!!!!!

  • mario

    ottimo come sempre Vittorio, quando ci farai provare qualche ricetta con la farina integrale?

    • http://vivalafocaccia.com vivalafocaccia

      > Nelle prossime settimane. Prima devo fare experienza con quelle farine perche’ non le ho mai usate – Vittorio

  • http://aprilia,latina antonella

    Grande Vittorio come sempre!!!!!!! pensa che ho fatto conoscere il tuo sito alla mia nipotina di 18 anni e lei insieme al fidanzato sono diventati degli ottimi fornai e ringraziano me per avergli fatto conoscere il” mitico” Vittorio come ti chiamano. ciao buon lunedì

  • Marco

    Ottimo.. Ciao Vittorio, Ottimo come sempre. Semplice ed incisivo.
    Unico Neo…..la maglia. Scherzo. Buona giornata.

  • Marianne

    Bellissima l’idea di vivalafocacciaTV. Commplimenti Vittorio per tutto, con il tuo sito quando ho ospiti a casa, vogliono tutti i tuoi tipi di pane e focaccia

  • Giovanna

    Complimenti! Questa è veramente un’ottima idea e sono certa che riuscirai a rendere questi episodi sempre più ricchi ed interessanti.
    Buon lunedì :)

  • Paolo Comunian

    Ciao Vittorio, bella idea quella di VivalafocacciaTV…manca solo una cosa: la SIGLA!!! Non penso avrete difficoltà a metterne su una visti i vostri show familiari ;-) Buona giornata, Pa