Condividi questa pagina:

Accensione Forno a Legna

Una delle caratteristiche principali dei forni AlfaPizza.it, e’ la velocita’ con la quale raggiungono la temperatura ideale per cuocere la pizza. Come ho spiegato in precedenza, la chiave per una buona pizza e’ utilizzare una ricetta con poco lievito e lunghi tempi di lievitazione e cuocere la pizza alla temperatura di circa 400 gradi per un paio di minuti.

In questo video vi faccio vendere come si accende il forno Quattro Pizze della AlfaPizza. Per la ricetta per fare la pizza in casa, cliccate qui. Se non avete il forno a legna, trovate il catalogo alfaPizza cliccando qui e trovate la ricetta per cuocere la pizza nel forno di casa qui.

Cliccate qui la per la mia pagina dedicata al forno a legna.


Ciao

Vittorio

Category: Product #: Regular price:$ (Sale ends ) Available from: Condition: Good ! Order now!
Reviewed by on. Rating:
9 Comments
1 Star2 Star3 Star4 Star5 Star (Clicca per votare)
  • Alessandro Biviano

    Quanto costa?

  • Filippo Basso

    Ciao Vittorio, io ho comperato un forno simile a questo, la struttura sembra proprio la stessa ma non è lo stesso produttore:

    http://www.risbrohus.dk/product.asp?product=316
    (la ditta è danese ma si fanno fare il forno dagli italiani .. per quanto mi sembra potrebbe anche essere proprio la stessa AlfaPizze)

    Comunque anche io mi trovo benissimo tranne il fatto che mi sembra perda troppo la temperatura quando ho il portello aperto. Come fai a mantenere la temperatura più o meno costante? Mantieni sempre il fuoco vivo o lavori con le braci? Se il fuoco è vivo e siamo sui 400°C non ti brucia il bordo?
    Grazie per i consigli
    Filippo

    • vivalafocaccia

      Si’, sembrano AlfaPizza. Io una volta che e’ in temperatura, lo tengo caldo tenendo sempre un pezzo di legna medio acceso. Mi rimane a 350-400 letto sul termometro. Cuoce la pizza in circa 2-3 minuti
      - Vittorio

  • Silvano B.

    Carissimo Vittorio, da un paio di settimane stò adoperando il mitico 4pizze dell’ Alfapizza, che dire, uno SPETTTAAACOLO.
    Pizze senza pari, pane croccante con zero umiditá (stò usando la Farina d’ America, una Manitoba della Spadoni, forza perfetta!) Ed ho grigliato anche splendidamente Asado e Costate di scottona, una gioia per il palato. Volevo finalmente ringraziarti per i meravigliosi consigli.
    Buon appetito, Silvano

    • http://vivalafocaccia.com vivalafocaccia

      > Il forno 4 Pizze e’ uno spettacolo!!! Come hai fatto a grigliare?
      - Vittorio

      • Silvano B.

        > Ciao Vittorio, ho usato quella griglietta con la sua teglia anti unto fornita con il forno a una temperatura dai 300 °C a scendere, oltre dende a incendiarsi il grasso colato, costate 4/5 minuti per parte (tagli da 600/650g), asado un 10/15 min. per parte sempre sulla griglietta e costine di maiale con una griglia doppia a chiudere sempre sullo scolatoio 20 min. per parte, finito quello da 200 a scendere, una ciambellona di pane da 1,45Kg e poi visto che erano finite le bombole del gpl abbiamo scaldato anche l’acqua per lavare i piatti, tutto con un secchio della pittura di legna. Che soddisfazione!

  • UmbertoCortivo

    caro Vittorio, questo forno è favoloso, non pensavo raggiungesse quelle temperature in così poco tempo…..devo ancora fare un pò di pratica con le tue ricette, quando sono pronto mi faccio un regalo!

    • http://vivalafocaccia.com/ vivalafocaccia

      @UmbertoCortivo bene!!! facci sapere come ti trovi quando lo prendi!!!