Prove di Ricetta Pasta Sfoglia Semplice – Pasta Brise’

Sono sempre alla ricerca di ricette semplici da proporre agli appassionati che hanno meno esperienza o quelli che hanno esperienza ma non hanno tempo 🙂
L’altro giorno un mio collega ha portato in ufficio delle tortine di pasta sfoglia alla frutta fatte in casa molto belle, gli ho chiesto la ricetta pensando fosse la classica sfoglia con le pieghe che e’ piuttsto impegnativa da realizzare. Invece… e’ una ricetta stranissima, e veloce dalla quale si ottiene una pasta che sembra sfogliata ma realizzabile in meno di 30 minuti (piu’ il riposo in frigo).
In questo fine settimana ne faccio una video ricetta. Ecco le foto delle prove:
Si parte disponendo la farina sul tavolo di lavoro

Sfoglia Semplice
Poi si distribuisco sopra i cubetti di burro congelato in modo che non si mischino bene con la farina e rimangano separati per una buona sfogliatura

Sfoglia Semplice

Poi si schiaccia il tutto con il mattarello. Ci si dispera perche’ sembra un grosso paciugo… si aggiungono acqua e sale, si mischia un po’ senza impastare in modo che il burro rimanga stratificato.

Poi si mette in frigo a riposare per 2 ore. Si tira fuori e ci si svbizzarriche con forme varie di brioches, tornie da colazione.

Sfoglia Semplice
 

Il risultato dopo la cottura e’ sorprendentemente buono, bello sfogliato e quindi leggero!!!

DSC_0632
 

DSC_0636

In settimana la video ricetta

Ciao

Vittorio

Vittorio Viarengo

Vittorio e Angelo sono i creatori e curatori di VivaLaFocaccia.com, il blog con le video ricette semplici per fare il pane in casa. Nato a Genova e cresciuto nel panificio di famiglia, con i suoi video tutorial Vittorio insegna i trucchi del mestiere a tutti gli appassionati e appassionate di arte bianca per fare il pane in casa come quello dei migliori panifici Italiani.

Subscribe
Notify of
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Laura

E’ la terza ricetta che provo delle tue e i risultati sono sempre meravigliosi con i tuoi consigli rendi semplici anche le ricette più impossibili,sono finalmente riuscita a fare la diplomatica tutta io dall’inizio alla fine! sono troppo contenta ^_^ un caro saluto.
Laura

Fulvia

Si anch’io attendo con ansia il video, perché non so quanto sia semplice passare con il mattarello sopra i cubetti di burro congelati…

andrea_

Attendo con ansia… Io faccio sempre la sfoglia di Montersino che a dire il vero non è particolarmente impegnativa; richiede solo un po’ di organizzazione. Tuttavia alternative sono sempre benvenute (soprattutto se bune e facili:) )

FrancescaBergamino

Grande Vittorio!!!!!! =)

6
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x