Condividi questa pagina:

Pan Di Pane …arte senza compromessi.

Il primo impatto… “Spettacolo..che belle foto!!!” .. poi le guardi meglio e ti rendi conto che non solo la foto è strepitosa ma il soggetto che la fa bella è altrettanto artistico.
Le ultime ricette di Pat di Pan di Pane  poi sono veramente da non perdere!
________________________________________________________________________________

Questa la inserisco con grande piacere perché se usate il lievito di birra è praticamente  gluten free… una delle vostre richieste piu frequenti.

Pane con Mais e Grano Saraceno, con Pasta Madre.

dice Pat :”Sembra difficile ma è semplicissimo e molto aromaticopovero di glutine ed estremamente digeribile. Ho utilizzato un prefermento che si può preparare la sera e lasciar riposare tutta notte, per impastare di giorno. E’indicato fare un preimpasto delle farine senza glutine con acqua bollente, per poi aggiungere il prefermento quando saranno raffreddate e a seguito il resto degli ingredienti. Vista la scarsità di glutine non potranno protrarsi i tempi di lievitazione, per questo bella dose di prefermento che andremo ad utilizzare. In totale ho impiegato 4 ore prima d’infornare, ma dipende dalle temperature.”
________________________________________________________________________________

La prossima invece è una ricetta per chi vuole ricordare facilmente gli ingredienti le proporzioni che di solito con il pane non è semplicissimo!

Pane quotidiano con Pasta Madre.

dice Pat:  “Pane molto semplice, con delle dosi molto facilitate e semplici da ricordare , la formula si può sintetizzare così: 1 : 1 : 1/2 ! Praticamente una parte di farina , una parte di lievito e mezza parte di acqua.”

________________________________________________________________________________

La prossima ricetta  parla da sola…

Mini Panini di campagna, con segale.

dice Pat : “Dei piccolissimi pani molto saporiti, ottimi per i bambini o per essere serviti con l’aperitivo…noi li mangiamo anche così ai pasti.”

E questo è solo l’inizio….anzi veramente solo la fine.. le ultime tre ricette di Pan Di Pane sul quale vi consiglio di farvi un bel giro!!

________________________________________________________________________________

Non è fantastica? Dite anche voi cosa ne pensate!!

Ciao!!

 

 

7 Comments
1 Star2 Star3 Star4 Star5 Star (Clicca per votare)
  • Nicola

    Caro Vittorio, sai che a me le foto di Pan di Pane sembrano fin troppo belle. Possibile raggiungere simili risultati in una cucina casalinga? Non è che le ricette di pan di pane vengono fatte con attrezzature di tipo professionale? Il tuo blog è fantastico perchè ti si vede all’opera nello stesso modo in cui potremmo esserlo noi nella nostra cucina, per esempio certe alveolature di Pan di Pane non le ho mai viste neanche nei tuoi video… Possibile? Perchè non ci prepari il video di una ricetta di Pan di Pane così possiamo fare un confronto?

    Complimenti come sempre Vittorio!

    • vivalafocaccia

      Ci proverò…è una bella idea.

    • Pat

      Ciao Nicola, sono Pat
      non ho una telecamera per fare i filmati, ho una cucina troppo piccola ed un forno che ho ricevuto usato…ma ti assicuro che è tutto fatto nella mia casetta…anche le foto sono fatte con una fotocamera tascabile e la gran parte della farina (tutta biologica) è comprata al discount!!!
      Ciao e Buon Pane!!!!
      Pat

  • Pat

    Vittorio, grazie! sei una persona fantastica….senza compromessi!!!
    Pat, Pan di Pane.

  • Paolo

    Blog mooolto interessante. L’avevo già visitato quando hai presentato “Pan di Pane” per la prima volta. Ho un solo problema: le giornate di 24h… Fatico a seguire tutti i miei interessi, il lavoro, la vita famigliare, impegni parentali, imprevisti ecc. Non so come fai tu. Se hai un segreto (che possa funzionare anche in Italia) dimmelo!

    Continua(te) così.

    • vivalafocaccia

      Grazie…eh ..sono uno che come dicono a Genova non quieta mai. :)

      • Paolo

        Si capisce che “non quieti mai”. Il problema è che anch’io “non quieto mai” ma non riesco a ritagliare dall’ingranaggio della vita quotidiana un pò più di tempo da dedicare allo svago (tra cui l’arte bianca).:)
        In questo blog per fortuna gli argomenti sono altri e mi scuso per le divagazioni ma:
        -8 ore (minimo) lavoro
        -2,5 ore per spostamenti casa-lavoro
        -7 ore dormo (ho questo viziaccio…)
        -2,5 tra colazione, pranzo e cena.
        Restano 4 ore (se va tutto liscio) da distribuire tra incombenze varie, faccende domestiche, figli e moglie (e mi ritengo iperfortunato per la famiglia che mi circonda).

        A volte per fortuna avanza qualche momento da dedicare a Vivalafocaccia!!!
        Ciao a tutti.