Condividi questa pagina:

Tecniche di cottura:Ogni forno ha il suo “carattere”

Lo dico sempre …ogni forno ha il suo carattere ed è importante conoscerlo il più possibile. C’è quello che impiega tanto a scaldarsi quello più veloce a passare da una temperatura all’altra quello che scalda più sotto o più sopra, quello che ha una buona circolazione quello che…….. Ovviamente per conoscere bene tutte queste caratteristiche sarà utile passare attraverso qualche fallimento o qualche ricetta non perfettamente riuscita, ma sono proprio questi episodi che ci aiuteranno a capire come comportarci con il nostro forno. In genere il pane viene cotto fra temperature che oscillano fra i 150 e i 230 gradi e il tempo medio oscilla a seconda del peso e della ricetta fra i 40 e i 60 minuti. Come per la pizza anche per il pane è molto utile l’utilizzo della pietra refrattaria in quanto permette di stabilizzare la diffusione di calore durante tutto il periodo. Fra le tecniche di cottura particolari sono la Cottura in Salita che consiste nel mettere il pane nel forno spento o ad una determinata temperatura e alzare il termostato ad una temperatura superiore in modo che la temperatura salga durante la cottura. Esiste anche il suo opposto quindi anche la Cottura in Discesa. Queste tecniche spesso si usano per diminuire lo shock termico e permettere una ulteriore crescita del pane per quel che riguarda la cottura in salita e una migliore asciugatura per la cottura in discesa.

Guardate anche questo video di VivaLaFocacciaTV proprio sulle tecniche di cottura.

Ed ecco il mio Forno Elettrico Casalingo…

Ed il mio Forno a legna 4 pizze di Alfapizza

Un’altra tecnica interessante è quella che prevede di usare una pentola di ghisa o di metallo o Pyrex  all’interno del forno (assicuratevi  che sia adatta per il forno) .

In questo modo il pane cuocerà vicinissimo alle fonti di calore e all’interno di un ambiente umido di vapore da lui stesso prodotto. Vedrete che questa tecnica non vi deluderà!

pane_luca 12
 

Come sempre se avete domande o dubbi non esitate a scrivere!

2 Comments
1 Star2 Star3 Star4 Star5 Star (Clicca per votare)