L’ Enciclopedia di VivaLaFocaccia di Raffaella

Sono veramente orgoglioso di pubblicare questo articolo!!

Per prima cosa uso un bel copia e incolla e ripubblico qui la bellissima mail di Raffaella che voglio ringraziare per la cosa carinissima che ha fatto!!

“Ciao Vittorio,
sono Raffaella da Pisa, più volte ho pubblicato sulla pagina di Viva la Focaccia su Facebook le foto dei miei lavori fatti grazie a te e alle tue video ricette. Ho fatto cornetti sfogliati, cornetti di brioche, ciabatta veloce, grissini torinesi, le biove, i panini al latte e all’olio, le rosette con cottura su pietra refrattaria etc etc…per non parlare della Focaccia genovese in tutte le versioni e quella di patate e la pizza…..una volta ho provato anche la torta al limone e i bigné (questi ultimi però non sono venuti molto bene…ci riproverò).

Ti rinnovo la mia grande stima e ti ringrazio ancora una volta perché metti a nostra disposizione il tuo sapere, le tue video ricette fanno sembrare tutto così facile e grazie a te sono riuscita a fare delle cose che mai avrei pensato di poter fare, per questo te ne sarò per sempre grata…..ho sempre adorato l’arte bianca ma non ho mai trovato il modo per riuscire a fare qualcosa di decente….l’unica cosa che sapevo fare era la pizza e le focaccine perché alla residenza estiva ho il forno a legna e li mi sbizzarrisco quando sono in ferie……

L’unica cosa è che, non sempre avendo a disposizione il collegamento internet, mi sono ingegnata e sto costruendo (in modo un po’ artigianale) la 1^ enciclopedia di Viva La Focaccia…..in sostanza sto copiando e incollando le tue ricette con tanto di foto del passo passo, le sto stampando a colori e sto creando il librino…..in allegato ti invio alcune foto per fartelo vedere…..so che è una sciocchezza ma per è una cosa di cui vado orgogliosa…..e spero che anche tu lo sia……..

Grazie ancora di tutto Vittorio ti mando un salutone dalla Torre Pendente, e mi raccomando, appena vieni in Italia e organizzi un nuovo raduno di Viva la Focaccia avvisami, sarò felicissima di parteciparvi. La tua allieva più sfegatata. Raffaella Pisa”

Guardate che bello il lavoro di Raffaella!!

IMG_4988 IMG_4989

IMG_4990 IMG_4991 IMG_4993 IMG_4994

S P E T T A C O L O!!
Grazie Raffaella!!
Vittorio
20 Commenti
1 Star2 Star3 Star4 Star5 Star (Clicca per votare)
  • marta

    Il libro certamente lo prenoto anch’io (veramente volevo anche la maglietta ma sul sito non l’ho trovata) ma perchè no un DVD o, meglio ancora, una penna USB? Io dal mio computerino non mi separo mai ma quando vado da mia madre, sono in difficoltà perchè lei in casa non ha il WiFi. Avevo pensato di farla da me la penna, ma in questo periodo è già tanto che riesco a panificare, e fra dieci giorni andrò per due settimane da mia madre. Io vivo a Torino, se quando vieni a Genova organizi qualche cosa, sarei felice di parteciparvi.
    Sei un mito!
    Grazie di tutto, Marta

    • > Devo proprio organizzare un raduno. Non sono ancora sicuro di venire in italia quest’estate. Vedremo
      – Vittorio

      • marta

        l’unico motivo che mi impedirà di venire sarà l’eventuale coincidenza con qualche concerto di mio figlio (ho la fortuna di avere un figlio jazzista); ma per il resto….sono disposta a spostare anche il viaggio per i venticinque anni di matrimonio, tanto mio marito preferisce mangiare invece di viaggiare.
        Di nuovo grazie, Marta>

      • Raffaella da Pisa

        Mi raccomando avvisa quando c’è il raduno…non me lo perdo di sicuro….>

        • giulia

          > Raduno??? Dove? Quando? Vengo anch’io!

  • Che bella idea! Mi sa che cercherò di fare una cosa simile per poter avere le tue ricette sempre a portata di mano!
    Vittorio, dovresti pubblicare un libro! Secondo me sarebbe un successone! 🙂
    un caro saluto
    Irma

    • Grazie Irma! in segreto….. ci sto già lavorando… 🙂

  • lelluna

    Ciao Vittorio,
    è una vita che non ti scrivo! mi scocciava continuare a disturbarti. io ormai panifico quotidianamente, con piccoli accorgimenti e un pò di esperienza maturata in questo anno e mezzo che mi diletto a fare tutte o quasi le ricette che metti in rete. Come dice mio figlio, non c’è giorno
    che non ti menziono e ti ringrazio! Sei ormai parte della mia famiglia….e di altre. Ho preso spunto, per riscriverti, dall’articolo su Raffaella. Io, a tua insaputa, ho iniziato alla panificazione signore meglio nonne, che non avendo il computer e non sapendolo usare hanno imparato dalla stampa delle tue spiegazioni. Sono bravissime e
    hanno ritrovato il piacere di mettersi in gioco. Nonne di Parma, Torino,
    Cuneo che conosco e che sentendomi sempre parlare di te con un entusiasmo di bambina, mi dicevano “mi piacerebbe provare ma io
    il computer non lo so usare” e da li l’idea di spedire loro le fotocopie.
    Hanno provato ci sono riuscite e ormai è un passafotocopie!
    Grazie Vittorio da tutte loro e dalla tua fedelissima Lelluna.
    T.V.T.T.B.

    • Grazie..ma cosi mi commuovo… grazie veramente del lavoro che fai…spero presto (è una idea che sto sempre piu valutando grazie a tutti voi) di poter pubblicare presto una raccolta cartacea di VivaLaFocaccia.

  • Andrea

    Ideona, io ho fatto la stessa cosa con Ipad creando tanti pdf ma niente a confronto di questo libro.
    Questo blog oltre alle nozioni e le informazioni che mostra, esprime una grande passione per l’arte bianca e come dice Vittorio anche qualche dolce .

  • Raffaella

    Grazie a tutti, vedere i vostri commenti per me sono un’emozione fortissima…..Vittorio è riuscito a trasmettermi una passione unica….grazie ancora a Vittorio per tutto quanto….
    Un grande saluto a tutti
    Raffaella

    • salvatore

      dai lo condividi?>

  • salvatore

    io la voglio subitooooo. 🙂

  • Giuseppe Pantile

    L’idea è bella, in effetti chi ti segue caro Vittorio, è un appassionato, quindi Raffaella sta facendo una cosa a cui tutti noi ambiamo, anche perchè non sempre si ha disposizione un P.C. per vedere le tue ricette,
    ed avere un’enciclopedia da portarsi al seguito, sarebbe magnifico.
    Forza e coraggio e mettiamo sù questa
    ENCICLOPEDIA DI VIVA LA FOCACCIA.
    un caro saluto da Genova.

  • davide

    Raffaella ottimisimo lavoro eccezionale.. perchè non lo condividi? ehehehe
    grazie

  • Valentina

    Brava Raffaella!
    Ti faccio i miei complimenti!
    Sai, anch’io mi sono fatta un libricino con le ricette passo passo di Vittorio.
    Ho diviso le diverse ricette per argomento e sfogliare quelle pagine è un piacere!
    Sono sempre pronte nella mia postazione di lavoro in cucina.
    Ci tengo tantissimo e ogni volta che Vittorio pubblica una ricetta non vedo l’ora di stamparla e inserila nel mio libro.

    Grazie Vittorio per la passione che hai suscitato sia in me che in tutte le persone che ti seguono.
    Questa condivisione è fantastica!!!
    Ciao a tutti

  • Jura Belli-Passos

    Secondo me merita di essere stampata e venduta con crediti a ambedue.

    Capolavoro anche per noi lucchesi…

    Anch’io lo facio quando mi sposto da casa, ma sempre li perdo o li butto via.

    Credo sia arrivato il momento di metterti a scrivere e pubblicare, Vittorio. La stampa ancora vive.

  • InesMarras

    che dire? siamo in tanti e in tante maniere riusciamo a dimostrare quanto ci teniamo a lui … il suo “quando l’arte bianca diventa Arte” é diventato lo slogan del mio lavoro artistico col pane … grazie ancora

  • AlessioSonis

    avevo cominciato anche io, visto l’insistenza di mia moglia ma…devo dire che l’idea che ha avuto Raffaella è a dir poco, SPETTACOLARE!!!
    sarebbe tanto condividerla? 😛 magari…..
    bravissima!!!

  • Davide Bugni

    spettacolo!! e la lettera è piena di passione e che credo molti di noi che seguiamo questo blog condividiamo. 
    bene raffaella e grazie vittorio per averla condivisa