Ricetta Gallette Oro

ricetta gallette
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 13 minuti
Tempo totale: 23 minuti
Livello: Medium
Temperatura: 180°

0 / 5. 0

Condividi

Cari amici di VivaLaFocaccia eccoci con una nuova ricetta. L’altro giorno mi è venuto in mente di fare un dolce , la classica mattonella con le gallette oro imbevute nel caffè e nel liquore, la crema dolce quella tipo tiramisù… la conoscete?
Bene ma ho pensato “perché non prepararsi anche le gallette oro in casa?” Inoltre questa era un’altra occasione per sfruttare il regalo che mi hanno fatto a Natale dell’anno scorso: uno stampo per biscotti che ne taglia 24 per volta e che ho già usato per fare la ricetta dei crackers integrali.
Cosi sono andato a fare un po’ di ricerche e dopo avere spulciato un po di ricette ne ho trovato anche alcune in francese per fare i petit biscuits che sembrano essere la versione straniera della ricetta gallette in questione.
In generale tutte le ricette viste in rete sono abbastanza allineate .C’è chi mette l’olio, chi mette il burro …un po’ di più un po di meno. Io che sono per la par condicio ho deciso di ridurre le dosi ma metterli entrambi per non fare torto a nessuno. 🙂

Devo dire che dopo un paio di tentativi sembrano proprio quelli che volevo fare anche se, collaudati nella “mattonella”, non hanno assorbito i liquidi (liquore e caffè) con la stessa rapidità degli originali.
 Vi invito quindi a provarli e a farci sapere cosa ne pensate!

Anche per questa ricetta ho usato la farina del Molino Bogetto ed in particolare la Farina 0 per dolci Etichetta Lilla. Se volete acquistare la farina che usiamo noi vi consigliamo come sempre per ammortizzare i costi di spedizione di ordinare una selezione di farine per almeno 9kg. Inoltre se non vi serve tutta potete sempre dividere il costo con parenti e amici.Ne vale la pena perché in alcune ricette fa veramente la differenza facilitando la lavorazione ma soprattutto è buona. 

 

Video Ricetta Gallette

 

 

Ingredienti

250 g
Farina per dolci
100 g
Latte
20 g
Olio Evo
30 g
Burro
un pizzico (meno di 1 g)
Sale
40 g
Zucchero di canna
8 g
Lievito per dolci

.

Mettiamo nella ciotola lo zucchero di canna

.

Aggiungiamo il latte caldo e facciamo sciogliere bene lo zucchero di canna

.

Aggiungiamo sale olio e burro

.

Aggiungiamo tutta la farina e iniziamo ad impastare

.

Basteranno alcuni minuti perché l'impasto sia bello omogeneo.

.

Spolverizziamo la spianatoia con un po di farina e facciamo una piccola pagnotta

.

Stendiamo una sfoglia di circa 1 mm o poco più spolverizzando di farina ogni qualvolta che sentiamo l'impasto attaccarsi alla spianatoia o al matterello.

.

Avvolgiamo la sfoglia al matterello per spolverare di farina la spianatoia e riposizionarvi sopra la sfoglia.In questo modo la sfoglia scivolerà meglio senza attaccarsi alla tavola.

.

Prepariamo una teglia antiaderente o con della carta forno.

.

Tagliamo i biscotti con uno stampo con una rotella od un coltello e posizioniamoli sulla teglia.

.

Inforniamo a forno già caldo e cuociamo a 180° C per circa 13 minuti fino a doratura.

.

Una volta cotti sforniamo i biscotti e mettiamoli a raffreddare su una griglia. Quando saranno freddi potremo gustarli in tutta la loro friabilità.

.

RISULTATO

Alla prossima Video Ricetta!!

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
14 Maggio 2017 20:48

Grazie Vittorio, è una bellissima ricetta la proverò al più presto e ti farò sapere!

Pubblicità