In questa seconda puntata di VivaLaFocaccia TV, vi faccio vedere le prove di una ricetta che sto preparando per fare la pizza in casa tipo pizzeria ma con un procedimento molto più veloce di quella che ho fatto in precedenza nella video ricetta della pizza fatta in casa come in pizzeria, quella cotta nel forno a legna e la pizza con il lievito naturale. Inoltre sto sperimentando la cottura nel barbecue, si’, avete letto bene, nel BBQ. Un modo alternativo per cuocere la pizza.
Alla prossima puntata o alla prossima video ricetta
Ciao
Vittorio
Belandi Vittorio!! Questa pizza è uno spettacolo!! Se riesco a farne una così, conquisto definitivamente mio figlio: lui adora la pizza sottile… Vorrei chiederti un consiglio per una pietra refrattaria che non si spacchi subito. Avevo intenzione di comprarla ma alcuni feedback negativi mi hanno indotto a rimandare l’acquisto. Mi… Read more »
Grazie! Per la pietra ci sono un paio di considerazioni :piu è spessa e più tempo impiega a scaldarsi (ma anche più tempo per raffreddarsi) quindi dipende da quante pizze ogni volta fai solitamente..La rottura solitamente è dovuta a repentini cambi di temperatura e il consiglio è di non usare… Read more »
Grazie Vittorio, farò tesoro dei tuoi consigli! Al discorso degli utensili in legno non ci sarei proprio arrivata perchè ho sempre visto usare pale in metallo dai pizzaioli,…ma loro hanno il forno a legna! Per il momento, non avendo ancora la pietra, proverò a far scivolare in qualche modo la… Read more »
belle sempre le tue ricette bravo .e bella la California CIAO
Ciao Vittorio!!! In realtà io sto usando il BBQ a gas ormai da un paio di mesi per fare il pane. Il mio BBQ è fatto a valigetta,ha un coperchio alto e bombato ed io ho aggiunto la pietra sopra la griglia originale. Il pane viene assolutamente fantastico,al massimo lo… Read more »
Carina l’idea di usare il grill a gas in giardino 🙂 Tornando al problema di fondo che hai citato in questa puntata, ovvero che molti non hanno tempo di lasciar lievitare l’impasto il tempo necessario, io mi sto trovando molto bene con il lievito madre dal momento che la “palletta”… Read more »
> Giusto…ma a volte capita l’amico che al pomeriggio s’invita e non hai le palline in frigo.. e allora ecco la soluzione alternativa senza doverla ordinare…(cmq sono d’accordo con te..)
Vittorio,bella e buona la pizza!!!!ma il tuo barbecue è a gas??io ho il classico,dove si mette la carbonella…forse non è adatto??