Focaccia con Farine Forti

In molti mi hanno scritto dicendo che per fare la focaccia usano un misto di farina manitoba (W350), cioe’ farina doppio zero forte con alto contenuto di glutine (proteine) e farine piu’ deboli con una miscela tipicamente al 50% e 50%.

Mio padre usava sempre farine molto deboli per la focaccia. Ieri ho trovato una farina da pane piuttosto forte. Non so che percentuale di glutine abbia perche’ la confezione non lo indica. Ecco le foto del risultato. Non ho notato una grande differenza per ora:

Grazie per i consigli. Continuero a sperimentare farine diverse

VittorioIn molti mi hanno scritto dicendo che per fare la focaccia usano un misto di farina manitoba (W350), cioe’ farina doppio zero forte con alto contenuto di glutine (proteine) e farine piu’ deboli con una miscela tipicamente al 50% e 50%.

Mio padre usava sempre farine molto deboli per la focaccia. Ieri ho trovato una farina da pane piuttosto forte. Non so che percentuale di glutine abbia perche’ la confezione non lo indica. Ecco le foto del risultato. Non ho notato una grande differenza per ora:

Grazie per i consigli. Continuero a sperimentare farine diverse

Vittorio

14 Commenti
1 Star2 Star3 Star4 Star5 Star (Clicca per votare)
  • fiore58

    ciao VITTORIO mi chiamo Fiorella e sono una appasionata del tuo sito e xò dei lievitai. Io la focaccia la faccio con lievito madre unito alla farina per pizza napoletana della serie 5 stagioni .E’ una farina doppio 0 specifica per quel tipo di pizza xò ideale per focacce xkè lievita tantissimo. Il mio segreto per la morbidezza ? unire a tutti gli altri ingredienti un po di fiocchi di purè liofilizato, la rende morbidissima provare per credere. Ecco questo non è più un segreto xkè lo voglio condividere con tutti !

    • Grazie!! bene a sapersi!! quanti ne metti in termini di peso o percentuale e quando li aggiungi nell’impasto? 🙂 Grazie!

  • Daniele

    Ciao Vittorio, ho appena scoperto il tuo blog ieri sera e mi sto facendo una scorpacciata dei tuoi video oggi. Io sono a S Francisco e qui c’e’ un vecchio mulino dove ti fanno farine su misura, ti dicono provenienza, percentuale di proteine e tutto il resto. http://www.giustos.com io lo trovo un fornitore fantastico.

    • vittorioviarengo

      Daniele, grandissimo consiglio!! Grazie. La prossima volta che sono a Sanfran ci passo di sicuro!! Qui a San Jose on ho ancora trovato una manitoba come si deve. La compero online da King Arthur ma costa una follia – Magari ci andiamo a prendere un caffe’ insieme – Vittorio

      • Daniele

        quando vuoi! cosi si fa una chiacchierata…argomento cibo ovviamente!

      • Daniele

        Hey Vittorio…come va? senti hai mai provato la farina Stone-Buhr per il pane? l’ho trovata ieri da safeway e mi sei subito venuto in mente tu, ho visto che aveva una percentuale di proteine ancora piu’ alta della King Arthur.
        Comunque l’ho aquistata e stasera mi tocchera’ fare una bella focaccia + pizza, ti faro’ sapere.

        Ciao.

        • vittorioviarengo

          Non l’ho mai provata. Fammi sapere – Vittorio

      • Giulio

        Vittorio, ho trovato la Sir Lancelot in confezioni da 50 lb a $37.35. Purtroppo il trasporto e` molto alto (55 dollari!!!) e, alla fine si spendono 92 dollari.
        Il costo finale alla libbra e` comunque inferiore di un dollaro/libbra rispetto a quello del sito King Arthur ($1,85 contro $2.87).
        Questo e` il sito:
        http://www.kalyx.com/store/proddetail.cfm/ItemID/819285/CategoryID/12500/SubCatID/16135/file.htm
        Ciao,
        Giulio

        • vittorioviarengo

          Grazie!!

  • RAFFAELE

    ciao Vittorio, cosa ne pensi della farina di grano duro ?
    Di solito ne metto 1/3 e 2/3 di quella “00”, per l’impasto della pizza.

    • vittorioviarengo

      Non l’ho mai usata. Ti funziona bene? Vittorio

      • RAFFAELE

        Si, mi aumenta la lievitazoine dell’impasto e crea più crosta all esterno durante la cottura, ma nn sò se è paragonabile alla farina di manitoba.
        Grazie

  • ciao,Vittorio :)io di solito uso la farina00,a volte anche manitoba,oppure mescolo quella 00 con la semola,che di solito,usiamo per la pasta fatta in casa(orecchiette,gnocchi ecc.) per le focacce ripiene oppure per il pane casereccio.
    Questa tua focaccia è favolosa,si vede che è morbidissima!!!!vorrei vedere il video….;))

  • cilecca59

    bellissima questa focaccia, questa settimana provo a farla anche io.