Focaccia di Voltri – Seconda Prova

Aggiornamento – Cliccate qui per la video ricetta della focaccia tipo Priano (Voltri)

————-

In passato avevo dedicato un paio di articoli alla mitica focaccia di Priano.  Il primo articolo l’ho scritto dopo averla provata di persona durante una visita in Italia. Il secondo quando avevo provato a riprodurla seguendo le indicazioni piuttosto vaghe che avevo trovato qui.

Oggi ho provato di nuovo. Ho fatto un impasto simile a quello della focaccia genovese ma ho utilizzato la farina manitoba ed il procedimento e tempi indicati nell’articolo.

Il risultato e’ stato un’ottima focaccia, ma non e’ come quella di Priano… Nella prossima prova uso meno farina e la impasto con la farina doppio zero invece che la manitoba.

L’ho impastata, l’ho lasciata riposare qualche minuto quindi l’ho schiacciata con il mattarello

L’ho adagiata su un tavolo ricoperto di farina di granoturco, coperta e messa a lievitare per 90 minuti

Quindi l’ho messa sulla pala, ricoperta di olio e sale ed ho fatto i buchi con i polpastrelli

Quindi ho infornato sulla pietra refrattaria e fatto cuocere per circa 12 minuti a 220 c.


La ricerca continua…

Ciao

Vittorio

 

Vittorio Viarengo

Vittorio e Angelo sono i creatori e curatori di VivaLaFocaccia.com, il blog con le video ricette semplici per fare il pane in casa. Nato a Genova e cresciuto nel panificio di famiglia, con i suoi video tutorial Vittorio insegna i trucchi del mestiere a tutti gli appassionati e appassionate di arte bianca per fare il pane in casa come quello dei migliori panifici Italiani.

Subscribe
Notify of
guest

13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Luigi MALAGO'

Quando inforni con la pala l’impasto lo devi stirare in uscita ciao

Claudio

Grazie per il suggerimento – Ci riprovo domani

Elisabetta

deliziosa,Vittorio 😀 che bella alveolatura!!!!!che faccio??aspetto la ricetta completa????mi auguro che arrivi prestooooooo!!!:))felice giornata,genio 🙂

Claudio

devo sperimentare ancora….

Riccardo

anche se abito a Recco adoro la focaccia di Priano. Posso con certezza dirti qualche particolare. L’impasto è molto, molto morbido. Viene posato in fondo al forno, preso abilmente in punta con la pala e stirato sino alla bocca (del forno…) La farina di granturco è solo SOTTO e serve… Read more »

Claudio

Ottimi suggerimenti. Anche a me risultava che il granoturco e’ solo sotto e che l’impasto sia molto morbido. La ricerca continua – Vittorio

graziano

carissimo guru ho trovato questa spiegazione . non so se è vera ma con la tua esperienza potresti verificare velocemente: la focaccia di voltri, viene fatta con i medesimi ingredienti di una focaccia ligure, solo che durante la lievitazione e poco prima della cottura viene cosparsa con farina di polenta.… Read more »

Claudio

Grazie

fabio

Ciao vitto , mi ricordo di un collega che lavorava da priano e parlava di tanto stutto………….. al maestro l’ardua sentenza ! p.s. ottimo lavoro

Claudio

Grazie. potrebbe essere. Lo strutto rende il risultato piu’ friabile e la Focaccia di priano ha quella caratteristica – Vittorio

13
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x