Nel panificio di famiglia facevamo letteralmente quintali di questi tipo di panettone della tradizione Natalizia Genovese. A differenza di quello basso che trovate in questa altro articolo, il Pandolce Genovese Alto e’ piu’ difficilile da realizzare. Purtroppo non ho più la ricetta di mio papa’ cosi’ dopo un po’ di ricerca online, ho trovato questo bel video della mitica pasticceria Tagliafico che spiega come farlo in casa impastandolo a mano. La ricetta richiede l’uso della pasta madre (lievito madre, quello piu’ duro). Ho provato a realizzare questa ricetta più volte senza successo. Nonostante io conosca bene la tecnica di lavorazione e tornitura del pandolce (passaggio fondamentale), il risultato finale e’ sempre stato deludente dal punto di vista sia della forma che della cottura… …fino all’altro giorno quando ho pensato di:
- sostituire il lievito la pasta madre con una biga a base di lievito di birra
- usare una tecnica che mi ha suggerito un’appassionata per evitare che il panettone si allarghi durante la (lunga) lievitazione.
Il risultato e’ stato buono ed ecco qui la ricetta opportunamente adattata.
Buone feste
Vittorio
Video Ricetta Pandolce Genovese Alto
Attrezzature
Ingredienti
Ciao Vittorio ho letto un po’ nei commenti ma non ho trovato la risposta
Nell’ impasto principale scrivi 6/8 gr di lievito di birra fresco e 3 gr di lievito secco.
Vanno messi tutti e due?
Per la prima volta sono riuscita a realizzare un panettone genovese alto e buonissimo! Grazie. Con le dosi consigliate ne ho fatto uno che superava il chilo di peso. Ho dovuto aumentare un po il tempo di cottura. Circa 1 ora e venti
Ciao, volevo cimentarmi nel pandolce alto, ma avrei una domanda…l’uvetta va messa prima in ammollo nell’acqua oppure no?
Grazie,
Paolo
Mi ci sono messo con buon anticipo e ho già pronto il pandolce alto per amici e parenti. Ora mi lancio, per la prima volta provo a fare il pandoro!
Grazie Vittorio!!!
Belin che produzione!!! Da vetrina. lanciati con il pandoro
Ciao mi sono dimenticata di chiederti con lievito madre quante ore si lascia lievitare ovvero tu hai fatto la biga e lasciato 6/8h io quando rinfresco il mio lievito lascio sempre 4h può bastare o devi aspettare di più? Quanto se volessi farne un bel po fa regalare quanto durano?e… Read more »
Il naturale va usato al massimo della lievitazione dopo 4 ore