Ecco la Video Ricetta Bignè di VivaLaFocaccia. Ogni tanto mi cimento in una ricetta di pasticceria. Questa e’ una ricetta base classica: la ricetta dei bigne’ che si usa anche per i profiteroles, i cavolini di panna e anche antipasti salati.
Ho sempre pensato che fosse una ricetta difficile, ma mi sbagliavo. E’ piuttosto semplice e devo dire che da’ tanta soddisfazione vedere una pasta senza lievito crescere cosi’ nel forno formando dei bigne’ quasi completamente vuoti dentro, pronti per essere farciti con panna, crema o creme salate. Mi ripropongo in futuro di fare le video ricette di alcune delle creme base della pasticceria Italiana.
Video Ricetta Bignè
Attrezzatura
i bigne e da tanti anni che li faccio a me mi vengono una meraviglia
Le temperature riguardano la cottura a forno statico o ventilato? Le ho provate ambedue le varianti ma i risultati sono decisamente migliori nel secondo caso… Grazie e complimenti per l’accuratezza delle spiegazioni!
sempre forno statico (il mio ha solo questa modalità) . Con il forno ventilato di solito si accorciamo le tempistiche.
Li ho fatti questa mattina e mi sono venuti buonissimi!!!! io ho voluto provare a farcirli con una crema di formaggio,prosciutto e noci tritate… grazie per le belle ricette che ci dai!!!! sempre!!
Prego!!!!
caro vittorio io ho provato a farle le zeppole in forno ventilato ma con un’altra ricetta e devo dire che si erono gonfiati molto bene in cottura, ma al momento del ritiro dal forno mi si sono sgonfiati come frittelle. ti premetto che ho usata una leccarda da forno rivestita… Read more »
Per zeppole intendi queste? http://bit.ly/132nxRk se si in fondo c’è la modalità per cuocerle in forno.
e dove? io nn riesco a trovarla mi spiegheresti per cortesia le modalità grazie in attesa salutoni sempre da lucio roma
Ecco qui. Cottura Krapfen nel Forno Disponete i krapfen su una teglia ricoperta da carta forno Infornate a forno già caldo cuocete a 220c per 8-10 minuti, fino ad ottenere un colore dorato. Se vuoi vedere anche le immagini … clicca qui di fianco ->http://bit.ly/132nxRk e vai in fondo alla… Read more »
Salve,Vittorio ho bisogno di aiuto,perche i bigne fuori hanno una bellissima doratura,ma dentro hanno quella pellicola (non so esattamente il nome) che resta cruda! Faccio qualcosa di sbagliato?
Forno statico o ventilato?
Forno statico.
prova a cuocerli per più tempo abbassando un po la temperatura….la crosta esterna si forma più tardi e dovrebbero cuocere meglio all’interno.
Grazie Vittorio provo cosi.Ciao