Cottura Pane Congelato

Una domanda ricorrente che mi viene fatta e’ come si fa a congelare il pane in modo da preparalo in anticipo e poterlo poi cuocere solo quando serve. Devo dire che non avevo mai provato prima, ma dopo aver fatto la ricetta dei Croissant e dei cornetti di brioche fatti in casa dove si utilizza una tecnica di conservazione e cottura simile, ho deciso di cimentarmi. Ho fatto i panini all’olio che trovate cliccando qui, e ho seguito il procedimento spiegato in questo video e nelle foto più sotto.

Video Ricetta Cottura Pane Congelato

Procedimento

  • Eseguite la ricetta del vostro pane preferito, in questo caso ho fatto i panini all’olio.
  • Dopo la formatura finale e prima che inizino a lievitare per l’ultima volta, disponeteli su un tagliere o contenitore cosparso di farina

  • Coprite con la pellicola trasparente in modo che non facciano la crosta

  • Mettete in freezer per 24 ore
  • Tirate fuori dal freezer, e metteli in un sacchetto con chiusura ermetica perche’ si conservino bene e tengano meno spazio nel freezer

  • La sera prima di cuocerli, tirateli fuori dal frigo e diposneteli su una teglia ricoperta da carta forno

  • Coprite bene in modo che non facciano la crosta

  • Metteteli a scongelare/lievitare lontano a spifferi d’aria, per esempio nel forno spento

  • Lasciate scongelare e poi lievitare per 6-8 ore a seconda del peso dei panini e della temperatura. All fine dovranno risultare lievitati come spiegato nella ricetta originale (ripicamente fino al raddoppio del volume)

  • Toglieteli dal forno e portate il forno in temperatura

  • Cuocete seguendo le indicazione della ricetta del pane che avevate congelato

Vi ricordo che trovate tutte le mie video ricette cliccando qui

Ciao

Vittorio

Vittorio Viarengo

Vittorio e Angelo sono i creatori e curatori di VivaLaFocaccia.com, il blog con le video ricette semplici per fare il pane in casa. Nato a Genova e cresciuto nel panificio di famiglia, con i suoi video tutorial Vittorio insegna i trucchi del mestiere a tutti gli appassionati e appassionate di arte bianca per fare il pane in casa come quello dei migliori panifici Italiani.

Subscribe
Notify of
guest

27 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Luca Antonini

si possono surgelare anche lievitati, per poi passarli dal freezer al forno, ma solo per chi è dotato di abbattitore. Invece mia suocera fa le focacce di pane le cuoce le taglia a fette e poi le surgela. Non c’è bisogno di molti minuti una fetta è sottile e si… Read more »

Annamaria Colantoni

grazie Vittorio, non mi stanco mai di fare un giro sul tuo sito

Paticicia

Io una volta ho fatto dei panini dolci, tipo briochine, ma senza dar loro la forma a brioche, li ho semplicemente appoggiati dentro delle formine di silicone. Si era fatto tardi, era notte e… non erano ancora ben lievitati, allora ho deciso di metterli in frigo (non freezer, frigo, solo… Read more »

andre

ciao
Io il pane lo congelo dopo averlo cotto.
Sia i panini che le pagnotte dopo essere scongelate risultano ottime.
Andrea

Anna

Ho provato a congelare le brioches prima della cottura, quelle sfogliate,ma quando le ho scongelate non hanno più lievitato e la sfogliatura è rimasta dura..Eppure ho fatto tutto come descritto. Cosa ho sbagliato? Grazie Vittorio. Ahhhh, provato le baguette di tua mamma..fantastiche!!!!!!!Ciao Anna

Claudio

> E’ successo ad altri. Le hai congelate subito dopo averle arrotolate o dopo averle fatte lievitare? fanno congelate appena fatte. Quando le hai tirate fuori, potrebbe essere che la temperatura di lievitazione era troppo bassa o che non erano ben coperte ed hanno fatto la crosta che ha impedito… Read more »

27
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x