Ho deciso di fare la pizza nel forno a legna dal momento che ho da poco ricevuto il mio nuovo forno, il 4 Pizze della alfaforni.com, potete vedere questo altro video dove spiego come installarlo.
A questo punto serve solo la video ricetta che spiega come fare la pizza napoletana tipo pizzeria in casa utilizzando la ricetta di Vivalafocaccia che trovate dettagliata cliccando qui e la cottura nel forno a legna della alfaforni.com.
Come ho detto in passato, il segreto per una buona pizza fatta sta nell’utilizzare lievitazioni lunghe con pochissimo lievito ed avere un forno che raggiunge temperature molto alte. Chiaramente l’ideale e’ avere il forno a legna ed in questo video dimostro come accendere, portare in temperatura e cuocere la pizza a 400c nel forno a legna. Se non avete il forno a legna, cliccate qui per i consigli su come cuocere la pizza nel forno di casa.
Per vedere le foto delle pizze realizzate dagli appassionate/i di VivaLaFocaccia o per condividere la vostra, cliccate qui.
Video Ricetta Pizza nel forno a legna
Alla prossima ricetta
– Vittorio
Ciao Vittorio , le tue ricette sono uno spettacolo! Ho solo un dubbio da principiante .. voglio fare l’impasto per la pizza e lasciarlo nel frigo tutta al notte. La domanda è : quando tiro fuori le palline devo farle lievitare a temperatura ambiente sempre 5/6 ore o hanno già… Read more »
se il frigo è sotto i 5° la lievitazione dovrebbe fermarsi quindi quando le tiri fuori devono lievitare. Se il frigo non è sotto i 5° la lievitazione potrebbe avvenire e regolati considerando che devono almeno raddoppiare di volume.
ciao Vittorio, una domanda… nel video tu dici che l’impasto può stare nel frigo e che poi, ad esempio il giorno dopo, si tira fuori e si completa la lievitazione a temperatura ambiente. Quanto deve durare la lievitazione a temperatura ambiente (ovvero dopo averla tirata fuori dal frigo)? devo organizzarmi… Read more »
Dipende da quanto ha lievitato in frigo.Un buon sistema è guardare quando la pasta raddoppia di volume. Quando raddoppia è pronta. A me se le metto in frigo sotto i 5 gradi poi ci vogliono 4-5 ore ma in frigo a 5° C o poco più a volte lievitano anche… Read more »
grazie Vittorio, sei gentilissimo
Ciao,nelle ricette della pizza fatta in casa e cotta nel forno a legna la quantità di acqua cambia da 250 a 280 con la stessa quantità di farina. Se cuocio con refrattaria nel forno di casa quanta acqua è meglio usare?
Dipende dalla farina. Se la farina è’ di forza e di qualità tende ad assorbire più acqua.
Sent from my mobile device, please forgive errors
Ciao caro Vittorio!
Non capisco una cosa: dici di far riposare l’impasto parziale (all’inizio) per 30 minuti per permettere l’utolisi. Ma l’autolisi non si verifica in ogni modo quando si fa lievitare l’impasto completo?
A me questa sembra una fase evitabile, non credi?
Grazie
Ugo
No, l’autolisi e’ facilitata dall’impasto super idratato che fa trasformare le proteine in glutine. La fretta e’ la nemica della panificazione
– Vittorio
2016-06-03 2:19 GMT-07:00 Disqus :
ciao Vittorio ti volevo ringraziare per tutti i tuoi consigli preziosissimi …!!
Abbiamo comprato il forno allegro dell’alfa pizza e con le tue ricette la pizza e la focaccia sono un vero SPETTACOLO … un saluto dalla Svizzera …
Spettacolare!! Complimenti per la pizza e per l’acquisto dell’AlfaPizza!!