Ecco la mia video ricetta per il Pane Semplice con le Olive. Da quando ho provato la mia prima ricetta “no knead” cioè senza impastare ma solo miscelando gli ingredienti, mi sono entusiasmato per questo metodo di panificazione semplice inventato da Jim Lahey. Si basa sul principio dello sviluppare il glutine nell’impasto usando poco lievito, con un impasto molto idratato e tempi di lievitazione molto lunghi.
E’ semplicissimo ed il risultato e’ favoloso. Dovete solo procurarvi una pentola di ghisa con il coperchio (o di terracotta resistente al calore). La mia e’ 25 cm di diametro e 14 cm di altezza.
La Video Ricetta per il Pane Semplice con le Olive
L’ho fatto aggiungendo anche 6 gr di sale…. buonissimo!!!!
Ottimo
Questa è la fetta del pane cotto un paio di settimane fa.
Non capisco proprio! 🙁
grazie
ciao Vittorio, sono due anni, ormai, che ti seguo e metto in pratica le tue varie ricette. Ne sono molto soddisfatto e con te ho iniziato l’arte della panificazione. Grazie!! Da un paio di volte, però, mi succede una cosa strana e inspiegabile. Se guardi la foto vedi una fetta… Read more »
Ciao Vittorio ed Angelo, posso usare una farina 00 w350 con il 13% di proteine? Se no, perchè? Grazie ad entrambi a prescindere 🙂
Si non dovresti avere problemi.
Sempre puntuali e precisi! Vi ringrazio, quanto prima sperimenterò questa ricetta e vi farò sapere. Ciao ragazzi 🙂
Ciao a tutti 🙁 ho fatto un sacco di errori 🙁 , sto aspettando che si raffreddi per fare la prova taglio, ma sono scettica 🙁 … e non riesco neanche a mandare foto: non è giornata! Vi aggiornerò appena riesco. Ciao e viva la focaccia.
Ciao a tutti. Per essere la prima volta che cuocio il pane in pentola, non è andata malissimo: giudicate voi; il sapore è speciale. Grazie a Vittorio ed Angelo. Ciao.
Molto bello !! Complimenti Roberta e grazie per le foto!!
se parto con un polish e’ sempre necessaria la lunga lievitazione o la fai lunga solo perche’non lavori il mix? io faccio pieghe dentro al contenitore quindi forse va bene per fare il pane in giornata
Prova.. anche in base alle temperature…un buon indice è il raddoppio di volume dell’impasto.