Video Ricetta Pane alle Noci Semplice

Video Ricetta Pane alle Noci Semplice - Le Ricette di VivaLaFocaccia
Livello: Medium

0 / 5. 0

Condividi

Oggi vi propongo questa video ricetta di un pane alle noci semplice (no knead) senza l’uso dell’impastatrice dal libro di Jim Lahey. In passato avevo già fatto il pane bianco e la ciabatta con metodo simile e funziona in maniera sorprendente!!

La chiave per la buona riuscita del pane e’ sviluppare il glutine nella farina. Ci sono due modi di sviluppare il glutine. Il primo, e’ il metodo tradizionale dove si piega la pasta su se stessa ripetutamente con l’impastatrice o a mano, il secondo metodo che e’ quello usato in questa ricetta, e’ quello di creare un impasto molto idratato con poco lievito e tempi di lievitazione molto lunghi

Il glutine che e’ una proteina, si sviluppa altrettanto bene ammollo nell’acqua durante la notte.

Il secondo ingrediente fondamentale di questo metodo e’ la cottura in pentola (dutch oven). Quando metterete l’impasto nella pentola già calda, l’acqua nell’impasto si trasformerà in vapore che rimarrà intrappolato nella pentola. Siccome il vapore acqueo conduce il calore molto meglio dell’aria, il pane cuocerà benissimo anche nel forno di casa con una crosta croccantissima e cottura uniforme anche all’interno.

Se non vi piace l’uvetta, potete non metterla ed aggiungere 5 g di Zucchero per nutrire il lievito

Video Ricetta Pane alle Noci Semplice

Attrezzi

 

Ingredienti

350 g
Acqua Fredda
400 g
Farina 00 di Media Forza, 250W
50 g
Noci
85 g
Uvetta (facoltativa)
8 g
Sale
6 g
Lievito (o 2 g di lievito secco)
1 Pizzico
Pepe

.

Mischiate tutti gli ingredienti tranne l'acqua in una ciotola

.

Aggiungete tutta l'acqua e mischiate con una spatola per meno di un minuto fino a quando la farina e' stata assorbita

.

L'impasto risultera' grezzo e molto appiccicoso

.

Coprite e lasciate lievitare per 12-18 ore a seconda della temperatura, fino al raddoppio del volume

.

Ecco come si presenta l'impasto dopo la lievitazione. Se lo avete fatto lievitare troppo ed e' collassato, non e' un problema, continuate con il passaggio successivo

.

Infarinate molto bene il tavolo di lavoro e rovesciate la pasta

.

Piegate la pasta in tre

.

Girate la pasta nell'alto verso e piegatela in due. Queste pieghe servono per sviluppare ulteriormente il glutine che aiutera' lo sviluppo del pane e vi consentira' di ottenere una bella alvatura. Cliccate qui per la spiegazione sulla lievitazione del pane

.

Date una forma di palla all'impasto

.

Spolverate un telo con farina bianca e di mais (o altre farine a piacere)

.

Adagiate l'impasto al centro del telo con la parte liscia sopra se volete ottenere un pane piu' rustico, con la parte liscia sotto se volete ottenere un pane piu' regolare e liscio in superficie (verra' capovolto quando lo vuotate nella pentola)

.

Spolverate la superficie della pasta e coprite con il telo

.

Lasciate lievitare 1 o 2 ore a seconda della temperatura ambiente, Fate lievitare meno d'estate e piu' a lungo d'inverno.

.

30 Minuti prima di informare, accendete il forno a 220c e mettete la pantola di ghisa nel forno. Se non avete una pentola di ghisa, potete usarne una di altro materiale con coperchio a chiusura ermetica basta che non abbia pezzi di plastica che si sciolgano nel forno.

.

Tirate fuori la pentola da forno

.

Rovesciate la pasta nella pentola il piu' delicatamente possibile. Se avete tenuto la parte liscia sotto durante la lievitazione, questa ora sara' rivolta verso l'alto e la potrete incidere a forma di croce con una lametta.

.

Mettete il coperchio ed infornate subito

.

Cuocete a 220c per 30 minuti

.

Dopo 30 minuti, togliete il coperchio

.

fate cuocere per altri 15-20 minuti

.

A cottura ultimata, mettte il pane a raffreddare su una griglia. Non tagliatelo fino a quando non e' freddo.

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of

67 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Oscar Nastro
27 Novembre 2016 13:01

Questo è il mio fatto senza la pentola.comment image

mario
20 Gennaio 2015 15:04

io aggiungo anche 80gr di fichi secchi…

Paola
15 Novembre 2014 16:55

Ciao Vittorio, io ho la pentola di ghisa ma non il coperchio così avrei pensato di appoggiare il pane sulla pietra refrattaria e coprirlo con la pentola. Che dici può andare?

Sonia
1 Aprile 2014 4:05

Ciao Vittorio, sono capitata per caso sul tuo blog cercando la ricetta perfetta della focaccia genovese (che ora grazie a te posso finalmente dire di aver trovato), e più esploro il sito più la voglia di mettersi a impastare tutto aumenta! Per questa ricetta avrei però una domanda. Vorrei sostituire… Read more »

Sonia
1 Aprile 2014 21:46
Reply to  vivalafocaccia

è proprio quello che vorrei ottenere! Ne ho assaggiato uno simile nella versione integrale un annetto fa da Trader Joe’s e ora vorrei provare a ricrearlo a casa visto che sono tornata in Italia. Allora comincerò provando con le dosi che hai dato tu, poi semmai aggiusterò il tiro. Grazie… Read more »

Maria rosaria
31 Gennaio 2014 14:14

Ciao Vittorio. È da qualche mese che faccio il pane con il lievito madre. Ai miei uomini piace molto e divorano, però io non sono ancora molto soddisfatta . Lo vorrei molto simile al pane ” cafone ” . Vedo che quello che hai fatto in questo video gli somiglia… Read more »

Pubblicità