Ecco una ricetta semplice e veloce per fare il pane veloce fatto in casa. Anche se dico spesso che la fretta e’ la nemica della panificazione, sperimento sempre ricette alternative per cercare di ottenere un buon pane fatto in casa con tempi accorciati per le molte persone che vanno di fretta. Mio figlio Luca l’altro giorno ha trovato questa ricetta su Cooks.com che ringrazio. L’abbiamo provata alcune volte e sono rimasto favorevolmente impressionato dal risultato. Chiaramente, visti i tempi rapidi di lievitazione, l’alveolatura e’ piuttosto fitta, ma il pane e’ bello morbido e leggero e vi farà fare sicuramente una bella figura con poco impegno di tempo.
Io l’ho impastato a mano per quelli che non hanno la planetaria, ma potete tranquillamente impastarlo con l’impastatrice. Ho usato una farina comune di media forza (12-13% di proteine), ma penso che venga bene anche con la farina 00 del supermercato.
Buonasera, mi piacerebbe provare a fare questa ricetta. È possibile togliere l’uovo o sostituirlo? Grazie
si . Sostituiscilo con acqua 50 g
Ciao Vittorio, ho provato il pane, viene benissimo. Ti chiedo come mai, al pane classico(lievitati), bisogna dare un certo tempo per formalo per poi infornarlo, invece in questo caso i tempi si riducono tantissimo. Non riesco a capire cosa puo’ essere che da velocità a questa ricetta. puoi darmi una… Read more »
non questa ricetta la mollica viene piuttosto compatta.
Leggi qui https://www.vivalafocaccia.com/alveolatura-pane-lievitazione-forza-farina/
Il giorno 16 aprile 2017 07:39, Disqus ha scritto:
Ciao Vittorio, ho provato la tua ricetta, con l’aiuto di un aiutante particolare: il mio bimbo di 5 anni, che mi ha subito ripreso perchè “il signore del video ha fatto un pane grosso e tanti piccoli e noi dobbiamo fare come lui”… E sotto trovi il risultato… leggermente troppo… Read more »
Preciso l’aiutante!! 🙂 Spettacolo!!
Ciao Vittorio complimenti per questa bellissima riaccetta. il pane è buonissimo e soffice !!!!!
Spettacolo!! Bravissimo!!!
Il mio non ha lievitato molto…ma dopo 24 ore era ancora morbidissimo 🙂