Era un po’ che volevo provare a fare la Focaccia alta idratazione (100%). Ho cercato un po’ in giro e ho trovato questa ricetta della Trattoria da Martina che ringrazio. Penso che a sua volta lui si sia ispirato al blog di Profumo di Lievito. E’ una ricetta che richiede l’impastatrice per incordare bene l’impasto cosi’ idratato. E’ fondamentale usare la farina Manitoba ad alto contenuto di glutine per assorbire bene l’acqua e per sviluppare una maglia glutinea forte per trattenere l’anidride carbonica durante la lievitazione lunga e creare le bolle dell’alveolatura grosse
Se non avete l’impastatrice, nessun problema. Provate la mia ricetta della focaccia senza impasto che vi da’ un risultato simile senza troppa fatica. Cliccate qui per la video ricetta.
Ciao Vittorio, ho seguito quello che hai fatto tu, pero’ poi dopo aver messo l’impasto sul piano di lavoro dopo la prima serie di pieghe si e’ “ Rilassato “ . Nel contenitore da frigo ce l’ho messo alzando la velina, altrimenti non c’è l’avrei fatta. Sai darmi qualche spiegazione?… Read more »
spettacolo e ottima grazie della ricetta
Bellissima!
Ciao Vittorio, volevo provare a fare questa ricetta utilizzando il lievito madre. Quanto lievito devo utilizzare per sostituire quello secco? Per quanto riguarda la farina, quanti grammi di proteine deve contenere per riuscire ad incordare bene? Grazie Ilaria
Leggi qui per le conversioni. https://www.vivalafocaccia.com/conversione-ricetta-lievito-birra-naturale/
Vivalafocaccia.com, il blog con le Video Ricette facili per fare il pane in casa
Clicca “Mi Piace”, “tweet”, “+” o seguici sul blog:
2016-02-21 15:09 GMT+01:00 Disqus :
Leggi qui per le conversioni https://www.vivalafocaccia.com/conversione-ricetta-lievito-birra-naturale/ Per quanto riguarda la farina se usi la Manitoba non hai problemi.. è una farina che dovrebbe stare intorno al 13-14% di proteine Tieni conto che le proteine non sono sempre indicative della forza perché non tutte le proteine posso essere associate a ciò… Read more »
Ciao! per quanto riguarda l’uso del Licoil al posto del LBD che dosi possiamo usare? Ho letto da un tuo post precedente che il rapporto è 100licoli/500farina, però in base al convertitore che ho trovato online me ne suggerisce solo 32..dove sta la verità?
Grazie tante
Purtroppo quando si parla di lievito naturale o pasta madre non si parla mai di verità assoluta e bisogna prendere le tabelle, i sistemi e i calcolatori come una indicazione di massima e un punto di partenza perché ogni lievito è diverso… È anche uno dei motivi per cui trovi… Read more »
Qui c’e’ la ricetta di un mio utente http://www.ilforumditutti.net/t4852-pane-focaccia-con-origano-e-pomodorini-secchi
Pane-focaccia con origano e pomodorini secchi