Visto che vivo in California, in molti mi hanno chiesto la video ricetta delle ciambelle donuts (o Doughnut come andrebbero scritti) che poi sono le ciambelle Americane dei Simpson e quelle che si mangiano i poliziotti dei film Americani. Ci sono tantissime ricette per farli in casa ma fondamentalmente ci sono due categorie di pasta per i donuts: quella tipo Krapfen e quelli fatti con la pasta tipo torta. Se volete farli tipo Krapfen, vi rimando alla ricetta dei krapfen o bomboloni che trovate cliccando qui. In questo articolo vi propongo la versione con il lievito di torta che ho trovato su questo sito Americano che ringrazio. Qui li chiamano old fashion cake batter donuts. E’ una ricetta molto più veloce da fare. Vi propongo sia la versione con glassa al cioccolato che quelli con glassa di zucchero. Se siete di fretta, potete semplicemente coprirli con dello zucchero a velo. Io ho realizzato questa ricetta con l’impastatrice, ma potete eseguirla tranquillamente a mano.
Ciao Vittorio, Sono riuscito a perfezionare la mia ricetta dei donuts, appena croccanti in superficie, perfettamente cotti dentro, soffici e non secchi, con la classica riga bianca intorno dei Dunkin Donuts o Krispy Kreme. Lo ho fatti sia con crema pasticcera che “plain”, ricoperti di zucchero oppure con la glassa… Read more »
Ah, ed ecco il donut/bombolone tagliato in due, perfettamente cotto, morbidissimo, fermo e non secco. 🙂
Spettacolo! Da provare! Grazie per aver condiviso ricetta e trucchi dettagliati!
Ciao Vittorio,come al solito sei una miniera di ricette e consigli!! Io avevo gia la ricetta delle donuts come la tua,stesse dosi!poi ho provato quella con impasto Krapfen,comunque ottimi!! Visto che torno ora dall Austria,ti chiedevo se sai nulla sulla ricetta che usano a livello industriale?ho notato che nelle pasticcerie… Read more »
la mia ricetta è diversa,…….
sono così
La vuoi condividere? Sara’ mica quella con il lievito di birra e lievitazione piu’ lunga? Diciamo quella piu’ classica. Ottima
Vittorio
Ciao Vittorio! complimenti come sempre per il sito e per le ricette!!! volevo provare a fare queste ciambelle, ma volevo sapere se si possono cuocere in forno anzichè fritti.. grazie!
Non ho ancora provato ma come i bomboloni penso proprio di si…prova 180 gradi per circa 10-15 minuti. Facci sapere!
grazie!
La preparazione è lunghetta ma ne vale davvero la pena… sono divini
Bene! Mi fa piacere!!