Ecco la ricetta del Pane Integrale con Semi e prefermento di Pat di Pan di Pane. Questa e’ la prima di una serie di ricette originali di Pat che ospitero’ su VivaLaFoaccia. Sono contentissimo per questa collaborazione. Pat e’ un’artista del pane fatto in casa specialmente con il lievito naturale. Non dimenticatevi di visitare il suo bellissimo blog cliccando qui.
Ricetta Pane Integrale con Semi e Prefermento
Ingredienti Prefermento Idratato all’80%:
- 10 gr di Pasta Madre o licoli (oppure 1 g di lievito di Birra fresco)
- 120 gr di acqua,
- 150 gr di farina forte o Manitoba e
- 1/2 cucchiaino di zucchero
Ingredienti Impasto Principale Pane Integrale
- 280 gr di prefermento (realizzato prima come sopra indicato),
- 350 gr di farina Integrale di grano tenero (Bio),
- 200 gr di acqua fredda,
- 15 gr di sale,
- 5 gr di zucchero,
- 200 gr di mix di semi vari (per esempio sesamo chiaro, sesamo nero, lino biondo, girasole decorticato e fiocchi piccoli d’avena…)
- 50 gr di acqua calda.
Procedimento Preparazione Prefermento
- Sciogliere prima il lievito nell’acqua e zucchero
- Amalgamare grossolanamente il tutto.
- Coprire e lasciare riposare a temperatura ambiente (non sopra i 25°C) fino a che cresce al massimo di volume e da cenno di cedimento. Potrebbero volerci 10-12 ore o più , ma dipende dalla temperatura.
Con il lievito di birra si può fare la stessa cosa partendo con circa 1gr di lievito in panetto, i tempi possono variare.
Preparazione del mix di semi
Io compro i semi in sacchetti separati poi mi creo a mio piacere i mix in base a cosa voglio realizzare. In questo mix ho messo 40 gr per 5 tipi diversi di semi, per un totale di 200 gr circa. Le varietà usate sono: sesamo chiaro, sesamo nero, lino biondo, girasole decorticato e fiocchi piccoli d’avena ma ci sono molti altri tipi di granaglie idonee che potete utilizzare.
Procedimento Impasto Principale
- Dividere il mix di semi, in una ciotola metterne 150gr e bagnarli con acqua molto calda (serviranno da inserire nell’impasto) e 50 gr di semini tenerli per la finitura della crosta.
- In una ciotola mescolare grossolanamente la farina integrale (350gr) con l’acqua fredda (200 gr), non bisogna impastare ma fare soltanto assorbire bene tutta l’acqua alla farina (Tecnica dell’Autolisi)
- coprire e lasciare riposare da 30 minuti ad 1 ora.
- Unite il prefermento e l’impasto che ha riposato in Autolisi
- Impastate a mano o con planetaria per circa 10 minuti.
- Aggiungete ora il sale e i semini bagnati di acqua (così aderiranno meglio all’impasto)
- Continuate ad impastare fino a che sarà una massa bella compatta e omogenea.
- Lasciare riposare coperta a campana sul piano di lavoro
- Fare delle “pieghe a 3” in questo modo
- Schiacciate bene la pasta
- Ripiegatela un terzo della pasta verso l’interno
- Quindi sovrapponete l’altro terzo sopra l’impasto
- Ripiegate in un terzo nel verso opposto
- E quinti il terzo rimanente a coprire l’impasto
- Lasciate riposare 30 minuti, quindi ripetete la piegatura a tre esposta sopra per al tre due volte con un intervallo di 30 minuti.
- Date la forma a palla, facendo girare l’impasto con le mani sull’asse (Pirlatura)
- Riponete a lievitare in un cestino ben infarinato con la “gemma” (la chiusura dell’impasto) rivolta verso l’alto.
- Coprite e mettete a lievitare in frigorifero per circa 8-18 ore.
- Tolto dal frigo lasciate tornare a temperatura ambiente, se non è ancora raddoppiato il volume attendete il momento idoneo per cuocere.
- Ribaltate l’impasto sulla teglia (scaldata in forno e cosparsa di semola o farina di mais x non far aderire in cottura), accarezzate l’impasto con le mani umide
- Fate aderire i mix di semi che non avevamo ancora usato
- eseguire con una lametta da barba un taglio.
- Infornate a forno gia caldo a 240°C e con all’interno un pentolino per creare del vapore (buttarci mezzo bicchiere d’acqua)
- Abbassate la temperatura a 220°C e a 200°C dopo 20 minuti.
- Cuocete complessivamente per un ora
- Gli ultimi 10 minuti, create uno spiffero mettendo il cucchiaio di legno a bloccare il portello del forno, in modo da far sfiatare l’umidità residua.
- Fare raffreddare sulla gratella all’interno del forno con il portello aperto.
Ed ecco il Risultato
SPETTACOLO!!!
Veramente un pane gusto.
Grazie Pat e alla prossima video ricetta
– Vittorio e Pat
Ciao! Sarebbe possibile pubblicare le dosi dimezzate, diciamo intorno ai 500g di farina in totale? Grazie!
Ciao! Ho provato questa ricetta! Buonissima ma non capisco perché ogni volta che faccio il pane viene sempre una mollica pesante e umida…dove sbaglio?
Ma nella ricetta ci sono 5g di zucchero,quando vanno inseriti?
Nell’impasto principale…lo zucchero da nutrimento al lievito. In genere se il pane rimane umido all’interno con la mollica pesante ha lievitato poco. Puoi provare a farlo lievitare più tempo.
Ciao e Buona Pasqua a tutti!! Sarò breve… Ho già provato due volte a fare questo pane. Tutto bene.. prefermento, impasto, frigo… però poi anche dopo 18 ore a temperatura ambiente (a 20°C) lievita al massimo una volta e mezza. Ho fatto i tagli con la lametta e cotto come… Read more »
E’ troppo lievitato quando fai i tagli
– Vittorio
2015-04-03 6:38 GMT-07:00 Disqus :
Eccezionale Pat!! voglio provarlo al più presto,ho solo un dubbio,i semi sono tostati? spero di saperlo!!!
Salve Pan e salve Vittorio, tra qualche giorno vorrei fare questa ricetta, devo attendere che il lievito madre che ho preparato a casa fermenti. Intanto volevo togliermi dei dubbi in merito a questa ricetta. In via generale è tutto ben spiegato. La mia idea però non era di fare un… Read more »
Leggi bene qui https://www.vivalafocaccia.com/tutto-sul-lievito-naturale-ricetta-casa/ Inoltre leggiti qualche commento anche per capire le esperienze degli altri.Come consiglio soprattutto all’inizio eviterei di introdurre troppe variazioni alle ricette che trovi perché le variabili sono già parecchie dovute al tipo di farina…qualità dell’acqua qualità dei batteri e lieviti presenti nel tuo microclima…temperature….forno.Detto ciò in… Read more »