Continua la bellissima collaborazione con Pan di Pane ed ecco un’altra fantastica ricetta per il pane alle olive nere, oltre ad essere facile e d’effetto, si presta come base per tanti altri condimenti. A vostro gusto potrete infatti condirlo con diversi ingredienti.
Io oggi ho voluto mettere delle olive nere snocciolate, ma potrete metterci dei pomodori secchi tagliati a pezzetti, della pancetta, dello speck e della salsiccia sbriciolata, oppure delle erbe aromatiche , cipolle o ancora delle verdure grigliate…potete dare sfogo alla vostra fantasia!!!
Prefermento idratato all’80%:
(potete usare anche il lievito madre all’80% d’idratazione)
- 20 gr Pasta Madre (liquida, solida o semi-solida, va bene tutto),
- 100 gr di acqua,
- 130 gr di farina forte
- una punta di zucchero.
Lasciate 10-12 ore a riposare a non più di 25°C, una notte andrà bene.Il prefermento dovrà crescere più del doppio e mostrare un po di cedimento in superficie.
Preparato oggi con il lievito madre il pane alle olive ma ho commesso un errore anziché usare come da ricetta 20 gr di L.m. E usare il prefermento ho usato 250 gr di L.m. Ho ottenuto una crosta dura e la mollica poco aereata il filone pesa 8 etti e… Read more »
Che buono!
ciao, sono davvero alle prime armi, al posto della pasta madre che non ho, quanti grammi di lievito dovrei usare, per favore?? Grazie
Leggi qui: https://www.vivalafocaccia.com/2014/01/11/conversione-ricetta-lievito-birra-naturale/
grazie Vittorio!! 😀 Ah ho preparato ieri le ciabatte a cui ho aggiunto le olive…meravigliose!! Ti posto un paio di foto e dimmi che ne pensi. Un abbraccio e grazie ancora questo blog è incredibile e tu sei una persona fantastica!! 😀 Nella prima foto sono appena sfornate e nella… Read more »
Ciao Vittorio, questo sito è favoloso, complimenti!! Io sono una novella del pane e pure della pasta madre, che ho solida!! Vorrei provare a fare questo pane, ho una domanda in particolare però da porre, il lievito madre per il prefermento va rinfrescato più o meno 4/5 ore prima, in… Read more »
Il il lievito naturlae lo uso praticamente sempre al massimo della lievitazione dopo 3-4 ore dal rinfresco
– Vittorio
l’ho fatto all’istante con la semola di grano duro ! Spettacolo 😀
Vittorio come mai ottengo sempre una forma “ciabattosa” e meno cilindrica della tua ? c’è qualche accorgimento particolare che posso adottare ?
Grazie a te e Pat della fantastica ricetta, il profumo appena tagliato è pazzesco!
Emanuele
Direi che o la farina era troppo debole o non gli hai dato forza per bene dandogli le pieghe e la forma.
– Vittorio
la farina è buona, ripensandoci forse ho esagerato con l’acqua…comunque ci riprovo presto e ti faccio sapere 😉
Emanuele