Ciao sono Angelo di VivaLaFocaccia e visto che si avvicina il periodo di Carnevale ho pensato di proporvi una ricetta di cui ero un fan sfegatato da bambino e che si faceva spesso a casa mia in quel periodo: i Friscieu Genovesi (guardate il video per sentire come si pronuncia) 🙂
Non avendo più la ricetta di famiglia ho fatto un po di prove con alcune ricette trovate in rete e quella che si avvicinava di più ai mie ricordi soprattutto come consistenza dell’impasto è quella trovata sul sito cucinagenovese.it che ringrazio.
Ho fatto qualche modifica perché mi ricordavo dell’uvetta (quando c’era) e delle mele in quelle che facevamo in famiglia.
I Friscieu possono essere sia dolci che salati e possono essere aromatizzati aggiungendo alla pastella aromi accostabili al salato o al dolce.
Ad esempio per quanto riguarda i Friscieu salati si usa molto la salvia , l’origano, la cipollina mentre per quelli dolci vanno molto bene l’uvetta e/o i pinoli e le mele.
Oggi io li ho fatti dolci con l’uvetta!
mia mamma li faceva senza uova nè lievito. impasta la farina con poco sale e acqua, meglio se frizzante, ancora meglio se birra, sino ad ottenere un impasto piuttosto denso. Aggiungi a piacere uvetta, o frutta a pezzi (fenomenali con la banana ben matura), o verdura. Appena prima di friggere… Read more »
vero .. anche mia moglie ne fa un tipo cosi e sono altrettanto buoni.
niente zucchero nell’impasto, per i frisceu dolci?
no. infatti la ricetta è la stessa sia per quelli dolci che salati e la differenza la fanno zucchero o sale messi dopo.
Ciao Angelo, è possibile sostituire le uova con altra acqua?
Mia moglie fa una cosa simile senza le uova quindi ti direi di provare… “simile” 🙂
Le uova fungono da legante e ho letto che si possono sostituire con l’amido di mais. 1uovo=2cucchiai di amido di mais (maizena)
si possono fare anche con le mele ? grazie
certo!
Buonissimi con l’uvetta, ma la ricetta di quelli salati??
la pastella è la stessa. Sia che li fai vuoti o metti altre cose dentro basta aggiungere sale alla fine anziché zucchero.