Video Ricetta dei Biscotti della Nonna

Video Ricetta dei Biscotti della Nonna
Livello: Medium

0 / 5. 0

Condividi

Ciao sono Angelo di VivaLaFocaccia e capisco che il titolo possa essere un po’ pretenzioso perché ogni Nonna ha i suoi Biscotti Speciali, ma questi sono proprio semplici e questa dicitura si trova in moltissime confezioni commerciali di biscotti fatti in questo modo.

Ovviamente questa è una delle tante ricette e in particolare ho preso l’ispirazione per la Video Ricetta da Greta Lilly che ringrazio.

Sicuramente ci sono moltissime variazioni da poter sperimentare..una in particolare che voglio provare al più presto con l’olio di arachidi al posto del burro…non so ancora se in totale sostituzione o solo in parte..vedremo.Ecco una variazione particolare che mi ha mandato Marina di Gavi…non potevo non mettere un link visto che sono le zone delle mia infanzia e visto che sono Biscotti – Canestrelli al Gavi.

Grazie Marina.

Video Ricetta dei Biscotti della Nonna

Ingredienti

500 g
Farina 00
200 g
Zucchero
200 g
Burro
1
uovo intero +  1 tuorlo
20-30 g
Acqua
25 g
Limoncello (o una grattata di scorza di limone)
8 g
Lievito per dolci
1 g
Sale (1 pizzico abbondante)

.

Mettiamo tutti gli ingredienti nella ciotola avendo cura ovviamente di tagliare il burro a temperatura ambiente a pezzettini

.

Iniziamo ad impastare con la foglia ..attenzione alla partenza ..partite molto piano per evitare di spargere farina per tutta la cucina :)

.

Appena gli ingredienti liquidi sono assorbiti aggiungiamo a filo l'acqua piano piano e appena vediamo che il composto si compatta impastiamo ancora per poco e fermiamoci.

.

Togliamo l'impasto e spostiamoci sulla spianatoia

.

Compattiamo la pasta e copriamola con la pellicola trasparente.

.

Mettiamola in frigo per almeno 30 minuti

.

Una volta tirata fuori dal frigo tagliamo dei pezzi da circa 40 grammi e lavorandoli con le mani facciamo dei rotolini e diamo la forma circolare ai nostri biscotti

.

Inforniamo a 190°-200° C a forno già caldo per 15-20 minuti fino alla doratura.

.

Ecco i biscotti appena sfornati a raffreddare sulla griglia.

.

Potete mangiarli caldi ma se aspettate un paio d'ore sono molto meglio soprattutto da inzuppare nel latte o nel tè. Arrivederci alla prossima Ricetta! Angelo.

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of

23 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Francesca
12 Aprile 2016 12:36

grazie per questa ricetta!!! l’ho provata subito però ho variato il burro (100gr) e aggiunto 100 gr d’olio di girasole bio. la farina usata è il tipo 2. inoltre ho dato forme diverse ai biscotti ed eccone il risultato 🙂 (quelli più piccoli l’ho cotti in meno tempo e c’ho… Read more »

federica
6 Ottobre 2015 16:13

Ho preparato questi biscotti ed oltre ad essere facilissimi da fare sono anche buonissimi! io ho aggiunto le gocce di cioccolato… il bimbo ne va matto!!! grazie per la ricetta!

Giuseppe Mazzeo
22 Settembre 2015 21:29

inzuppati nella cioccolata calda sono favolosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
pochini però ( sono diabetico ) !!!!!!!!

Tiziana Giovenzana
18 Settembre 2015 11:07

Ciao Angelo, volevo fare questi biscotti, ma vedo una differenza di quantità di uova tra la videoricetta e la lista degli ingredienti. Nella video ricetta sembra che metti due uova ed un tuorlo. Mi puoi confermare?
Grazie mille.

marina
8 Giugno 2015 15:52

anch’io li ho fatti con la tua ricetta, Angelo… buonissimi!!!
A Gavi e a Novi li facciamo anche così….
http://www.cooker.net/doc/3F8B68D5BA8E98C3862572100056A6E0

grazie di cuore!

Pubblicità