Ciao a tutti e a tutte le appassionate di panificazione in casa,
Io ed Angelo stiamo provando questa fantastica ciotola in ceramica prodotta dagli artisti del Laboratorio Mazzotti di Albisola in esclusiva per noi di VivaLaFocaccia.
Questa ciotola permette di cuocere benissimo il pane anche nel forno di casa. Infatti, quando il pane vine depositato dentro la ciotola gia’ calda e poi coperto dal coperchio in ceramica, sprigiona immediatamente del vapore acqueo. Questo viene imprigionato dal coperchio ottenendo due risultati importanti per la cottura del pane
- Mantiene la superficie del pane umida ritardando la formazione della crosta. In questo modo il pane puo’ svilupparsi e crescere bene durante i primi 10 minuti di cottura. Inoltre, senza crosta il calore puo’ penetrare in prodondita’ e cuoce meglio l’interno del pane.
- Migliora la conduzione del calore. Il vapore acqueo trasmette il calore meglio dell’aria, e questo migliora ulteriormente la cottura del pane.
Inizio la cottura con il forno a 220-240 e la ciotola gia’ in temperatura.
Dopo 10 minuti, abbasso la temperatura da 240 c a 180 c e lascio cuocere per altri 10-15 minuti, quindi tolgo il coperchio e continuo a cuocere per altri 20-30 minuti per far asciugare bene il pane (i tempi dipendo dal peso del pane).
Poi spengo e lascio il pane in forno sollevato dal fondo e con la porta socchiusa per asciugare ulteriormente il pane.
Veramente spettacolo!! Guardate:
Per questo pane ho usato la ricetta del pane in 5 minuti.
A presto
Vittorio
ciao come faccio ad acquistarla?
Ciao, ci sono alcune cose che non mi sono chiare: Forno statico o ventilato? Posizione della pentola nel forno? Quando dici all’ultimo di spengere il forno e lasciarlo a fessura, dici anche di sollevare il pane dal fondo.. che intendi?? Grazie.. vorrei provare questa cottura con la mia pentola in… Read more »
Il forno che ho usato è solo statico. La pentola è posizionata al centro e riceve egual calore da ogni parte. Si se lo sollevi quasi in verticale all’ultimo quando lasci la fessura aperta si asciuga meglio. Questa cottura aiuta perché il pane cuoce nel suo vapore e quindi si… Read more »
Buonasera Vittorio, mi sono iscritta oggi alla vs news letter, trovo il vostro sito favoloso ed ho già sperimentato molte vostre ricette.
Volevo provare questa cottura con la pentola utilizzando una tajine marocchina, che secondo me potrebbe andare benissimo. Che ne pensi? A presto!!
Ciao
Il primi pio è lo stesso del forno casalingo con cotturatore a vapore?
Grazie Tiziana
Primi pio? Cosa Intendi?
Io oggi farò un esperimento con una ciotola di terracotta, un vaso da giardino, foderato di alluminio e capovolto sulla refrattaria… Se funziona, anche i più poveri di noi potranno beneficiare di questa cottura, anche se non faranno altrettanto bella figura con gli ospiti! 🙂
Ottima idea.Il principio è lo stesso. Ed è lo stesso della pentola di ghisa. Com’è andata?