La Video Ricetta Pane Fatto in Casa veloce! Come dico spesso, una delle cose più belle di curare questo blog, e’ il continuo e prolifico scambio di ricette, consigli e nuove idee con gli appassionati che mi seguono. Come nel caso di Gloria con la quale ho scambiato un paio di email nelle scorse settimane. Gloria mi chiedeva dei consigli su come fare il lievito naturale in casa. Non era sicura che il lievito fosse veramente partito. L’ho incoraggiata a non demordere e dopo qualche giorno… tada!!!! Eccola all’opera con il suo primo pane fatto in casa con il lievito naturale. Mi e’ piaciuto talmente, che mi sono permesso di provarlo anche io e ne ho fatto una video ricetta. Grazie Gloria!!!!
Video Ricetta Pane fatto in Casa con Lievito Naturale
Attrezzature
Buongiorno, ho una domanda.. ho fatto questa ricetta diverse volte, ma pane sempre esce molto chiaro sopra. Sotto ha colore normale, ma sopra è bianco “perlato”.. Qualcuno sa perché ? Sapore è buono, pane cresce molto bello, solo questo colore è strano… PS. Scusate il mio italiano, sto ancora imparando… Read more »
Ottima ricetta, soffice la mollica e croccante la crosta!
Grazie!!
Ciao Vittorio e buona domenica. Stamattina alle 6.30 ho impastato il tuo pane con lm. Alle 7.00 l’ho messo a lievitare, volevo chiederti questo pane lo posso cuocere nella pentola in forno? Il mio problema è che ho paura che non mi cuoce dentro facendolo cuocere sulla teglia in forno.… Read more »
Le pizze non sgonfiarle assolutamente. Mettile in frigo a 5c. Per la farina utilizza un 0 da 12% di proteine p taglia quella che hai con un 25% di Manitoba. Puoi cuocerla nella pentola ma devo dargli una forma più rotonda. Devo raddoppiare tutti gli ingredienti incluso il lievito della… Read more »
Ciao Vittorio, quando l’ho messo sulla teglia per metterlo nel forno mi si è seduto e di conseguenza non si è lievitato e dentro era crudo. La prima lievitazione è stata di 3 ore e anche la seconda è stata di 3 ore. Ora io penso che con questo caldo… Read more »
Grazie per i consigli. Buona notte.
Scusami Vittorio, ma non capisco una cosa. La farina00 la devo sostituire con la farina0? Poi dovrei tagliare con un 25% con la farina che ho, ecco qua non capisco con quale farina devo tagliare con il 25% di manitoba. Mi puoi spiegare meglio? Grazie
Che dici si può impastare la sera prima per poi fargli fare la prima lievitazione durante la notte in frigorifero? ho dei problemi di sincronizzazione dei tempi
Grazie.
Puoi certamente provare
– Vittorio
Ciao Vittorio, leggo oggi la tua ricetta, ho alcune domande. Sembrerebbe che per la biga usi il lievito madre senza fare il rinfresco prima, confermi?
Il lievito madre mi sembra molto liquido, si tratta di Licoli?
Saluti.
Marco
si, LiCoLi.