Ricetta Focaccia Dolce con Lievito Naturale
di Stefi Zampieri
Questa è la mia ricetta della focaccia dolce, frutto di ricerche e tecniche imparate qua e là nel web .. Non è una ricetta difficile, però richiede pazienza, per le lievitazioni lunghe, ma il risultato finale ripagherà l’attesa!
Ci sono alcuni appassionati e appassionate di arte bianca che oltre a seguire con attenzione questo blog e la nostra pagina su Facebook, sono anche molto bravi nell’eseguire le mie ed altre ricette e sono generose nel condividere foto, tecniche e consigli. In passato ho pubblicato molte delle vostre foto che trovate cliccando qui, ma oggi voglio fare una cosa un po’ diversa. Ho chiesto ad una nostra fan brava e simpatica di creare una ricetta tutta sua e pubblicarla su VivaLaFocaccia.com. Ed ecco a voi, la focaccia dolce di Stefi Zampieri. Grazie Stefi!!!!!!
Ciao Vittorio!
Ricetta Focaccia Dolce a lievitazione naturale
Stefi Zampieri
P.S.
CIAO A TUTTI PORTO UNA MODIFICA CHE HO FATTO ULTIMAMENTE…HO RADDOPPIATO LA DOSE DI BURRO E PORTATO A 100GR LO ZUCCHERO, IN QUESTO MODO LA FOCACCIA DIVENTA UN PO’ DI PIU’ “DOLCE DELLE FESTE” E RESTA PIU’ MORBIDA.
STEFI ZAMPIERI
Scusa ma secondo me, i passaggi 8 e 9 sono invertiti (viene prima il punto 9)
Non ne sono sicuro e non mi ricordo perché l’abbiamo provata una volta ma mi hai fatto venire il dubbio che nel passaggio dal vecchio sito al nuovo ci sia stato un errore cosi ho chiesto alla Stefy.
Appena mi da conferma ti dico e se hai ragione correggo. Grazie.
Ciao Stefi. La tua ricetta girava in facebook, attratta ho pensato di farla adeguandola alle mie esigenze: senza uova, olio al posto del burro, zucchero e farina rigorosamente integrale il primo e semintegrale la seconda. L’impasto è lievitato una meraviglia. Profumo ottimo. Ora è al caldo e la cuocerò più… Read more »
ho scelto statico!
Ciao Tiziana!! Hai scelto bene secondo me con lo statico! Sono contenta che hai provato una versione vegan, fammi sapere come ti è venuta :))
sta provando anche una mia amica a farla!
Buona giornata, tienimi aggiornata!!
Stefi
Buonissima e morbidissima. Una delizia….confermo però che ci vuole più zucchero. Sopra alla mia, ci ho messo solo una spolverata di zucchero (ho usato la prima versione). Grazie, siete veramente bravissimi (se qualcuno vuole la mia versione vegan mi faccia sapere 😉 ). Posto la foto premettendo che è da… Read more »
WOOOW!!! complimenti Tiziana!!!!
Hai proprio ragione Stefi, il risultato ripaga l’attesa. Grazie, Tiziana.
Tiziana posso chiedere con cosa si sostituiscono uova e burro?
Certo Stefi, io li ho sostituiti così: il burro con l’olio di semi di girasole mentre al posto delle uova ho usato un cucchiaio colmo di semi di lino che stando nell’umidità rilascia un olio che funge da legante.
Grazie molto gentile!!!!! E grazie di aver provato questa ricetta :))
Ciao Tiziana ,
mi piacerebbe sapere la tua versione vegana ..grazie
Purtroppo non la so fare. Mi spiace
– Vittorio
Vivalafocaccia.com, il blog con le Video Ricette facili per fare il pane in casa
Clicca “Mi Piace”, “tweet”, “+” o seguici sul blog:
2015-12-30 10:30 GMT-08:00 Disqus :
Ciao Stefi, appena sfornata la creatura – ho seguito alla lettera il tuo procedimento ma ho usato un poolish fatto con il lievito di birra (come indicato nella tua variante). Io qui in america ho un forno un po’ del menga che non distribuisce bene il calore quindi ho tenuto… Read more »
Bravo Marco! 🙂
Bravo Marco!! Grazie che hai provato la versione con lievito di birra, fammi sapere se era buona.
Ciao Stefi – mia morosa ha detto che “e’ la fine del mondo” 🙂 ricordando a me stesso che sono un “esordiente totale” come fantozzi, sono molto soddisfatto!! Io l’ho mangiata dopo una pedalata di quasi 3 ore su per Mount Tamalpais a nord di San Francisco (Vittorio sa sicurame… Read more »
Fantastico! Sono molto felice :)) tanti saluti anche alla tua morosa :))
non riesco a regolarmi con gli orari come fai a fare il poolish il mattino se il secondo rinfresco lo devi fare 4/5 ore prima ?
prova a fare il rinfresco alla sera tardi e a tenere al fresco la pm…oppure puoi invertire e fare il poolish la sera, al mattino l’impasto e, dopo le pieghe, in frigo fino al giorno successivo! funziona tutto anche così, il frigorifero aiuta molto in qst cose e la lievitazione… Read more »
L’ho fatta nei giorni scorsi ed é venuta fantastica. Ho usato la vecchia ricetta, quella con 80 gr di zucchero ed ho messo su delle fettine di mele: a me é piaciuta tantissimo, ma con la variante dovrebbe essere ancora più buona. La farò di nuovo con le varianti Grazie… Read more »
> grazie a te che l’hai provata Barbara!! :))