Sono proprio contentissimo di cuocere il pane nel forno a legna 4 Pizze della AlfaPizza in giardino. Oggi vi propongo una ricetta per il pane nel forno a legna senza l’uso dell’impastatrice, utilizzando il metodo no knead da una ricetta ispirata dal libro ‘My Bread” di Jim Lahey, E’ un pane con una bella alveolatura con crosta croccante ed interno con bolle piusttosto grandi.
Il metodo “no knead” (senza impasto) si basa sul principio dello sviluppo del glutine nella farina tramite lunghe lievitazioni con pochissimo lievito ed impasto molto idratato. Invece di usare l’impastatrice o le mani per rafforzare la pasta, si lascia che il tempo faccia il lavoro per noi. I risultati sono sbalorditivi, ma ci vuole pazienza. Trovate altre ricette semplici senza l’uso dell’impastatrice nella sezione ricette facili di quest’altra pagina.
In questo video vedrete sia la preparazione dell’impasto, che la lavorazione della pasta, e la preparazione del forno a legna. Per anticipare le domande sul mio forno AlfaPizza, vi metto qui il link al sito della AlfaPizza ed al loro listino prezzi.
Scusate.. un dubbio..ma se la lievitazione iniziale arriva a 24 ore.. è troppo?
ciao… ho provato a fare tutto seguendo la ricetta ma l’impasto, dopo 16 ore circa di lievitazione a 18 gradi è talmente liquido da non consentire quasi la manipolazione, ho usato farina 0 con 15% di manitoba. E’ un’impresa l’infornamento e in cottura non cresce neppure della metà di quanto… Read more »
Farina troppo debole o il
Pane era troppo lievitato e si è rotta la gabbia del glutine
Sent from my mobile device, please forgive errors
ciao..io ho fatto il tuo lievito madre con l’uvetta e sono al 3° rinfresco! devo dire che riesce molto bene! ma la mia domanda è: per fare il pane nel forno a legna su un quantitativo di 10-12kg di farina (io uso solo la semola rimacinata) quanto lievito devo mettere?… Read more »
Dipende dalla ricetta e dal tipo di pane… prova questa ad esempio https://www.vivalafocaccia.com/ricetta-pane-di-semola-pura/#sthash.46GWBjcQ.dpbs
io faccio un pane origirario della Basilicata e volevo utilizzare il lievito madre. il mio impasto viene più morbido rispetto a quello che si vede dalle foto.
Quanto lievito usi solitamente? Guarda qui per fare le conversioni di massima ( c’è anche una tabella per il calcolo) https://www.vivalafocaccia.com/conversione-ricetta-lievito-birra-naturale/#sthash.NzIkS3Xt.zBi2a1wa.dpbs
davvero interessante come convertitore…io di solito preparavo la sera prima un pre impasto con farina lievito di birra (pochissimo), acqua e un pizzico di sale e il giorno dopo lo scioglievo con altra acqua e lo aggiungevo all’impasto
Ogni lievito ha i suoi tempi e la sua forza ma in linea di massima per un primo approccio la tabella è utile. Facci sapere!
grazie…appena si aggiusta il tempo ci proverò!
Quando você retira o papel manteiga?
bella l’alveolatura e, soprattutto, bella la crosta. A me viene sempre spessa e troppo croccante. Che posso fare per ottenere una crosta sottile come la tua?
Cuocere con il pentolino di acqua e/o con il forno un po’ poi caldo per meno tempo
Vittorio
Sent from my mobile device, please forgive errors
Nell’ultimo tentativo ho seguito le indicazioni che ho trovato da qualche parte ed ho tenuto sempre bassa la temperatura, a 180°, ed ho pure messo un pentolino con l’acqua. Non ho avuto un buon risultato….crosta spessa, dura e quando schiaccio il pane di frantuma tutta. Ho fatto la biga con… Read more »
La crosta e’ piu’ dura e spetta piu’ si tiene il pane in forno. Inoltre se non c’e’ abbastanza umidita’, la la crosta si forma subito, non lascia crescere il pane e non cuoce bene dentro. Devi aumentare ancora l’umidita, e cucerlo per meno tempo a temperatura un po’ piu… Read more »