Cari amici ed amiche ecco qui sotto lo strumento per calcolare la quantita’ di ingredienti per la Focaccia Genovese in base all dimensione forma e quantita’ delle teglie. Questa nuova versione funziona anche su dispositivi mobili grazie al lavoro di Jason che ha trasformato il foglio elettronico che mi era stato suggerito anni fa da Giampiero (leggete la storia piu’ sotto).
Calcolo Ingredienti Focaccia Genovese
Per usare il calcolatore, inserite la quantita’ di teglie della stessa misura, inserite la larghezza e lunghezza della teglia se rettangolare, o selezionate “Tonda” sotto “Forma” e inserite il diametro Se avete altre teglie. Il calcolatore vi mostrera’ la uantita’ di pasta necessaria per ogni teglia e la quantita’ dei singoli ingredienti. Cliccate su “Aggiungi teglia” se avete altre teglie di dimensione e forma diverse.
Ecco la storia del foglio elettronico per calcolare gli ingredienti..
Come scrivo spesso su queste pagine, una delle cose più’ belle del gestire questo blog e’ l’imparare tantissimo grazie ai consigli che ricevo dagli appassionati che mi seguono e che condividono le proprie esperienze.
Per esempio, tempo fa’ ho scritto questo post su come calcolare la quantità’ di pasta necessaria per teglie di focaccia di dimensione diversa e poco tempo dopo Giorgio (un appassionato che segue questo blog) e successivamente Giampiero e Sandro mi hanno mandato questo foglio di calcolo per calcolare automaticamente sia la quantità di pasta che la quantità’ di ingredienti necessari per il tipo, il numero e la dimensione di teglie che usate.
Grazie Giorgio e grazie Giampiero!! Mi avete dato un’idea per creare in futuro un foglio di calcolo per ogni ricetta.
Cliccate qui per la Video Ricetta della Focaccia Genovese
Vittorio
Era molto meglio il vecchio calcolatore, questo non si riesce ad aprire
Prova adesso
Non funziona più il calcolatore aiutoooooo
ova adesso
Ciao Vittorio, ti seguo da tempo, ma con questo ” dosatore” verrebbe fuori che su 1048 gr di farina ci andrebbe 56 gr di lievito di birra??? Non ti sembra un po’ troppo??? Grazie, e complimenti per le ricette che pubblichi
Con il mio calcolatore ho stimato di aver ingerito una media di 100gr al giorno di focaccia, in 43 anni fa 1,6 tonnellate. Circa il 30% era focaccia con le cipolle quindi circa 500 kg. Ci può stare? 😉
Top