Come vi ho detto in precedenza, ricevo centinaia di domande e commenti ogni giorno e cerco di rispondere veramente a tutti.
I commenti sono nel 99% dei casi positivi, ma ogni tanto ricevo delle critiche. Ho imparato che nella vita sia molto importante ascoltare le critiche attentamente per migliorarsi. Quando una persona critica, c’è’ quasi sempre un’occasione per imparare, che per me e’ una dipendenza…
A volte pero’ mi capita di trovare un commento negativo che non e’ nemmeno una critica, un suggerimento, un’alternativa… niente. Ed ho notato che spesso questi commenti arrivano da professionisti che invece di cogliere l’occasione per condividere la loro conoscenza e arte, preferiscono sparare a zero su noi panettieri e pizzaioli allo sbaraglio. Invidia? Arroganza? Ignoranza del metodo casalingo?
Ecco un esempio:
Commento su YouTube (Autore rimosso)
“QUANTI COMPLIMENTI, SEI SOLO UNO PSEUDO PIZZAIOLO. LA VERA PIZZA SI CUOCE NEL FORNO A LEGNA. IN QUELLO ELETTRICO NN CE LA POTENZA CALORIFICA PER CUOCERLA. LA PIZZA E MEZZA CRUDA. FALLA MANGIARE A UN NAPOLETANO, LA BUTTA DIRETTAMENTE NELLA SPAZZATURA”
La Mia Risposta
“Mi spiace che tu non colga lo spirito di quello che faccio con la mia ricetta ed il mio blog (https://vivalafocaccia.com). Certo che non sono un pizzaiolo! Lidea e’ proprio quella di riuscira a fare una pizza discreta nel forno di casa. Io ho anche il forno a legna ma solo una minoranza delle persone lo posseggono per cui mi sono impegnato a lungo per fare una ricetta che dia un buon risultato nel forno elettrico di casa
– Vittorio”
Io ho impiegato anni di lavoro per adattare le ricette professionali che usava mio padre nel forno di famiglia all’ambiente casalingo, ed ho dimostrato con il miei video che si puo’ assolutamente ottenere un risultato ottimo anche in casa.
Sono persino riuscito a fare il pane carasau che sembrava un’impresa impossibile anche a me.
Oggi la maggior parte delle ricette che faccio sono nuove anche per me e sono sempre alla ricerca di consigli per migliorarle, ma criticarle solo per il gusto di criticare non aiuta nessuno a parte forse quelli che li fanno a sentirsi un po’ meno peggio.
Grazie amiche e amici che seguite questo blog, per tutte le domande e consigli. Sono sempre molto apprezzati. Continuerò tenacemente a migliorare e rispondere anche alle critiche più negative e disfattiste con un’attitudine propositiva
– Vittorio
Mi son dimenticato una cosa importante. Io faccio la pizza con la pietra refrattaria che lascio scaldare nel forno di casa a 300 gradi per 15/20 minuti. Cuoce in un lampo e poi…SPETTACOLO!!!!
A buon intenditore poche parole.
😉
Ciao Vittorio. Sono un Genovese in Svizzera al quale manca di più la focaccia che la mamma!!!! Scherzo ma ci siamo vicini… Nella ricetta della focaccia la lievitazione da 30/40 minuti prima di condirla, é a temperatura ambiente o la rimetto in forno spento? In casa ho 22 gradi e… Read more »
Se riparato dalle correnti anche in casa a 22° va bene altrimenti nel forno ce la tieni un po meno perché va più veloce. Grazie!
Caro Vittorio, mi aggiungo a questi commenti anche se sono di molto tempo fa. I commenti negativi ci saranno sempre perché le persone hanno bisogno di far sentire la loro “bravura” frustrata! e poi si dice che: “se si parla bene o male comunque se ne parla” 🙂 come dice… Read more »
Grazie!
x me sei un grande per i seguenti motivi 1le tue ricette vengono sempre bene 2le tue ricette sono coerenti,evidentemente il “grande critico”ha difficolta nel capire bene l’italiano….tu sempre sottolinei l’importanza del forno per il tipo di pizza che si vuole ottenere 3dai consigli molto utili(i classici segreti)che in moltissimi… Read more »
Sei troppo gentile
Grazie per le belle parole!!
– Vittorio
2015-03-10 17:02 GMT+01:00 Disqus :
Le critiche…si dice ” quanto è salato il pane degli altri ” io da quando seguo il tuo blog ho solo imparato e il carasau è diventato il mio pezzo forte con lafocaccia di recco ( compreso lo stracchino ! ) Concluione ” Non ti curar di loro , guarda… Read more »
Grazie Max!