In molti mi hanno scritto dicendo che per fare la focaccia usano un misto di farina manitoba (W350), cioe’ farina doppio zero forte con alto contenuto di glutine (proteine) e farine piu’ deboli con una miscela tipicamente al 50% e 50%.
Mio padre usava sempre farine molto deboli per la focaccia. Ieri ho trovato una farina da pane piuttosto forte. Non so che percentuale di glutine abbia perche’ la confezione non lo indica. Ecco le foto del risultato. Non ho notato una grande differenza per ora:
Grazie per i consigli. Continuero a sperimentare farine diverse
VittorioIn molti mi hanno scritto dicendo che per fare la focaccia usano un misto di farina manitoba (W350), cioe’ farina doppio zero forte con alto contenuto di glutine (proteine) e farine piu’ deboli con una miscela tipicamente al 50% e 50%.
Mio padre usava sempre farine molto deboli per la focaccia. Ieri ho trovato una farina da pane piuttosto forte. Non so che percentuale di glutine abbia perche’ la confezione non lo indica. Ecco le foto del risultato. Non ho notato una grande differenza per ora:
Grazie per i consigli. Continuero a sperimentare farine diverse
Vittorio
ciao VITTORIO mi chiamo Fiorella e sono una appasionata del tuo sito e xò dei lievitai. Io la focaccia la faccio con lievito madre unito alla farina per pizza napoletana della serie 5 stagioni .E’ una farina doppio 0 specifica per quel tipo di pizza xò ideale per focacce xkè… Read more »
Grazie!! bene a sapersi!! quanti ne metti in termini di peso o percentuale e quando li aggiungi nell’impasto? 🙂 Grazie!
Ciao Vittorio, ho appena scoperto il tuo blog ieri sera e mi sto facendo una scorpacciata dei tuoi video oggi. Io sono a S Francisco e qui c’e’ un vecchio mulino dove ti fanno farine su misura, ti dicono provenienza, percentuale di proteine e tutto il resto. http://www.giustos.com io lo… Read more »
Daniele, grandissimo consiglio!! Grazie. La prossima volta che sono a Sanfran ci passo di sicuro!! Qui a San Jose on ho ancora trovato una manitoba come si deve. La compero online da King Arthur ma costa una follia – Magari ci andiamo a prendere un caffe’ insieme – Vittorio
quando vuoi! cosi si fa una chiacchierata…argomento cibo ovviamente!
Hey Vittorio…come va? senti hai mai provato la farina Stone-Buhr per il pane? l’ho trovata ieri da safeway e mi sei subito venuto in mente tu, ho visto che aveva una percentuale di proteine ancora piu’ alta della King Arthur. Comunque l’ho aquistata e stasera mi tocchera’ fare una bella… Read more »
Non l’ho mai provata. Fammi sapere – Vittorio
Vittorio, ho trovato la Sir Lancelot in confezioni da 50 lb a $37.35. Purtroppo il trasporto e` molto alto (55 dollari!!!) e, alla fine si spendono 92 dollari. Il costo finale alla libbra e` comunque inferiore di un dollaro/libbra rispetto a quello del sito King Arthur ($1,85 contro $2.87). Questo… Read more »
Grazie!!
ciao Vittorio, cosa ne pensi della farina di grano duro ?
Di solito ne metto 1/3 e 2/3 di quella “00”, per l’impasto della pizza.
Non l’ho mai usata. Ti funziona bene? Vittorio
Si, mi aumenta la lievitazoine dell’impasto e crea più crosta all esterno durante la cottura, ma nn sò se è paragonabile alla farina di manitoba.
Grazie
ciao,Vittorio :)io di solito uso la farina00,a volte anche manitoba,oppure mescolo quella 00 con la semola,che di solito,usiamo per la pasta fatta in casa(orecchiette,gnocchi ecc.) per le focacce ripiene oppure per il pane casereccio.
Questa tua focaccia è favolosa,si vede che è morbidissima!!!!vorrei vedere il video….;))
bellissima questa focaccia, questa settimana provo a farla anche io.