Il Forno a Legna di VivaLaFocaccia

Condividi

Mi e’ stato appena consegnato dall’Italia il mio nuovo forno a legna, il “4 Pizze” della alfaforni.com. Cliccate qui per il loro catalogo e listino completo.

E’ un forno molto bello a vedersi e piuttosto compatto ma la cosa che mi ha impressionato di più di questo forno e’ che va in temperatura in pochissimo tempo 10-15 minuti utilizzando pochissima legna.


Come ho spiegato nei miei video per la pizza fatta in casa come in pizzeria, la cottura veloce a temperature sopra i 300c (idealmente anche 400c), e’ fondamentale per una buona riuscita della Pizza. Con il forno 4 Pizze e’ veramente facile e veloce raggiungere la temperatura ideale per la pizza.

Ecco il video con il montaggio del forno e le mie prime pizze cotte nel forno a legna. Nelle prossime settimane seguiranno altri video per spiegare come utilizzare al meglio il forno a legna.

Alla prossima ricetta

Ciao

Vittorio

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of
42 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Andrea Fabbrucci
26 Aprile 2015 11:02

Ciao Vittorio!!!
Prima pizza nel mio nuovo Alfapizza 4 pizze fatta con pale di fortuna 🙂

Premetto che a me piace il bordo altissimo (ma vuoto) proprio come una verace napoletana!

Andrea Fabbrucci
16 Aprile 2015 9:27

Ciao Vittorio!!! Sabato scorso ho ordinato il mio Alfapizza 4 Pizze!!! Spero arrivi prestissimo… Intanto vorrei chiederti una cosa, nonostante abbia cercato in lungo ed in largo per internet compreso il sito del produttore non sono riuscito a capire quali accessori siano compresi nel forno… dove posso trovare questa informazione?… Read more »

Andrea Fabbrucci
23 Aprile 2015 20:38
Reply to  vivalafocaccia

Forno arrivato ma gran delusione… Infatti nessuna pala ne spazzola in ottone!!!

fopoli
17 Aprile 2015 16:41

scusami….ma hai fatto una ordinazione on line o tramite rivenditore della tua zona?

Andrea Fabbrucci
21 Aprile 2015 8:44
Reply to  fopoli

Tramite rivenditore nella mia zona, praticamente ho avuto difficoltà a trovarne uno, poi ho scoperto che ce n’era uno a 10 km da casa mia!!!

Renato S. Riccio
18 Febbraio 2015 19:42

Salve, qui a Dallas Texas, Renato costruice fornetti a legna, e anche a legna-combinazione gas da 34 anni…
Provateli: http://www.renatos.com o: http://www.renatoovens.com

Piero
29 Giugno 2012 22:39

Salve Vittorio, t’avevo chiesto ricette per il forno a legna, quello fatto con mattoni di fornace si chiama forno a legna, questo è un piccolo surrogato, direi quasi un giocattolo. Però vedo che lo utilizzo in maniera egregia: Mi piace la manualità di un informatico mentre manipola la farina e… Read more »

29 Giugno 2012 23:06
Reply to  Piero

> Anche io in Italia ho un forno in mattoni, ma devo dire che questo con volta in acciaio e’ molto piu’ pratico e veloce e cuoce la pizza a piu’ di 400c.
Io ho imparato a manipolare la pasta nel panificio di famiglia.
Ciao – Vittorio

Piero
30 Giugno 2012 22:26
Reply to  Claudio

> E lo fai da artista, ho imparato molte cose leggendoti e vedendoti nei tuoi video che sono di una semplicità disarmante, ti possiamo paragonare a Piero Angela per come sapere comunicare il vostro sapere. Speravo avessi costruito un forno in mattoni per rubarti il..mestiere ed avere ulteriori consigli; il… Read more »

Piero
30 Giugno 2012 22:28
Reply to  Piero

ovviamente la tastiera batte come vuole lei, “sapere = sapete”

2 Luglio 2012 5:43
Reply to  Piero

> Il Piero Angela della Panificazione in casa. Bel complimento. Grazie!!!
– Vittorio

fopoli
17 Aprile 2015 16:50
Reply to  Claudio

ma come lo usi? con la legna dentro o lo svuoti lo ripulisci e poi inforni? Usandolo in quest’ultima maniera per quanto tempo mantiene la temperatura?

1 Ottobre 2012 3:45
Reply to  Piero

> Hi Piero,
sono beni ,anch’io vivo in America. Sarei interessato al tuo forno ,vorrei costruirne uno per me.Puoi Darmi piu` informazioni.
Grazie Beni

fopoli
17 Aprile 2015 16:46
Reply to  Piero

anch’io ne ho uno fatto in maniera artigianale, ma se i mattoni non hanno un buon grado di regrattarietà, se non è fatto utilizzando malta refrattaria e tutti gli accorgimenti che un forno a legna esige…… non riesci a fare molte infornate, non mantiene per molto tempo il calore. Io… Read more »

Alessandro
11 Giugno 2012 23:47

Ciao Vittorio, innanzitutto complimenti per tutto il tuo sito, seguo molto le tue ricette e devo dire che mi dan tante soddisfazioni! Anche io sono intenzionato a prendere questo forno della Alfa pizze e volevo chiederti se non si rovina a tenerlo fuori alle intemperie. Ancora grazie e ciaooo!!

12 Giugno 2012 0:01
Reply to  Alessandro

> > E’ tutto in acciaio inox per cui penso che non si rovini… vedremo nel tempo
– Vittorio

Pubblicità