Se state organizzando un aperitivo casalingo in compagnia di amici, cercate idee per l’antipasto del cenone di Capodanno o semplicemente avete poco tempo per cucinare ma non volete rinunciare al gusto, ecco la soluzione che fa al caso vostro: le girelle di piadina vegetariane!
Questi deliziosi rotolini sono facili da preparare e ci si può sbizzarrire in tante combinazioni, basta variare con le verdure e le salse; non bisogna essere vegetariani per apprezzarne il gusto!
Per le ricette selezionate useremo la piadina integrale, per dare un tocco rustico e saporito, da farcire poi con le tre appetitose farciture scelte.
Preparazione della piadina rustica:
ingredienti per 6 piadine:
- 320 gr di farina integrale
- 50 gr di olio extravergine d’oliva
- 160 ml d’acqua
- 1 cucchiaino di sale.
Istruzioni:
In una ciotola versate la farina integrale, aggiungete il sale e l’olio e unite anche l’acqua, ma versandola poco alla volta mentre mescolate a mano gli ingredienti, per tenere sott’occhio la consistenza.
Quando l’impasto risulterà compatto, sarà pronto per essere trasferito sulla spianatoia e lavorato a mano fino ad ottenere un panetto morbido. Prima di essere lavorato, il panetto dovrà riposare per una ventina di minuti avvolto nella pellicola.
Passato il tempo necessario dividete l’impasto in quattro panetti uguali. Stendeteli prima a mano e poi aiutandovi con il mattarello fino a formare la piadina. Non resta che cuocerla su una padellina per pochi minuti per lato.
Prima farcitura:
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 1 carota
- 1 peperone giallo
- 3/4 cucchiai di squacquerone
Per condire le verdure:
- olio q.b
- sale q.b
- salvia
- timo
- rosmarino
- pan grattato
Istruzioni:
La prima versione è la più classica e versatile, in quanto si possono scegliere le verdure che più ci piacciono.
Una volta lavate, le verdure vanno tagliate a bastoncini e adagiate su una teglia rivestita di carta da forno. Per esaltare il loro sapore il segreto sta nel condirle abbondando con le spezie. Prendete una ciotola e versateci del pan grattato al quale aggiungerete, oltre al sale, del pepe, rosmarino, salvia e timo.
Mescolate il tutto e cospargetelo sulle verdure in maniera uniforme. Condite con abbondante olio e infornate a 200° per almeno una ventina di minuti.
Una volta cotte le verdure scaldate le piadine e spalmatevi lo squacquerone su tutta la superficie, farcitele poi con le verdure a listarelle. Arrotolatele ben strette e chiudetele in un foglio di alluminio per qualche minuto prima di tagliarle a girelle, così saranno più compatte e non si romperanno al taglio.
Seconda farcitura:
ingredienti:
- 150 gr di stracchino
- 4 cucchiai di pesto genovese
- 8 pomodori secchi sott’olio
Istruzioni:
Semplice e veloce questa farcitura riuscirà comunque a stupire i vostri ospiti grazie ai suoi sapori decisi.
L’importante è rispettare l’ordine: scaldate la piadina e spalmate lo stracchino (lo strato non deve essere troppo spesso), aggiungete il pesto di basilico genovese. Essendo un’altra salsa non bisogna esagerare con le quantità, altrimenti andando a tagliare la piadina si rischia di far fuoriuscire tutte le salse! Una volta spalmato lo strato di pesto adagiate i pomodori secchi ben scolati, per evitare che le girelle risultino troppo unte.
Anche in questo caso avvolgete le piadine ben strette nel foglio di alluminio per qualche minuto prima di tagliarle, per compattarle bene.
Terza farcitura (Adatta anche ai vegani):
- 1 melanzana
- 10/12 pomodori ciliegini
- 20 gr di burro
- 1 cucchiaio di zucchero (per caramellare)
- 2/3 cucchiai di Hummus di ceci
Per condire:
Olio
- Sale
- Prezzemolo q.b.
Istruzioni:
Per prima cosa grigliate la melanzana tagliata a fette sottili e conditele con olio, sale e prezzemolo. Passate ai pomodorini, caramellarli è facilissimo, basta far sciogliere un po’ di burro in una padella, aggiungere i pomodorini, salare, zuccherare e spadellare fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
Una volta pronti, per incorporarli al meglio alle girelle, potete frullarli leggermente e spalmarli nella piadina, o semplicemente tagliarli a metà.
Adesso scaldate la piadina e passate alla farcitura: cominciate spalmando un po’ di hummus di ceci, oramai si trova facilmente nei supermercati, proseguite adagiando le melanzane grigliate e ultimate con i pomodorini caramellati, chiudete bene la piadina e realizzate le girelle.
Le girelle devono essere spesse almeno un paio di centimetri, potete servirle accompagnandole con salse a piacere o un’insalatina fresca.