Il Forno Auto Pulente di VivaLaFocaccia

Condividi

In passato ho parlato del mio forno elettrico dove cuocio tutte le mie ricette a parte quelle che faccio son il fantastico forno a legna di AlfaPizza. Il forno che ho in casa e’ un normalissimo forno statico da cucina Americana, molto standard. Cuoce molto bene ed utilizzando la pietra refrattaria riesco a cuocere bene anche il pane di tutte le dimensioni.

Una delle funzioni di questo forno e’ l’auto pulizia. Io non sapendo come funzionasse, non l’ho mai usata poi anni fa un mio vicino di casa mi ha spiegato il funzionamento che si basa sullo scaldare il forno a temperatura elevata (penso intorno ai 500c) con la porta chiusa per un paio di ore. Tutti i residui e le macchie del forno si staccano dai bordi e si polverizzano. E’ veramente incredibile come funzioni bene. E la cosa stupefacente e’ che fa diventare a pietra refrattaria come nuova!!! L’ho scoperto una volta che mi sono dimenticato la pietra refrattaria dentro e dopo il ciclo di pulizia e’ uscita fuori bianca!!!

Purtroppo per motivi di sicurezza queste temperature elevate si ottengono solo durante il ciclo di auto-pulizia con la porta bloccata, altrimenti sarebbe uno spasso cuocere la pizza a 500c nel forno di casa…

Guardate questo video

Ecco il prima

Pulizia Forno 2

ed il dopo…

Pulizia Forno 1

Fantastico!!! Esistono anche in Italia? Mi fate sapere?

Pare che esistano anche in Italia. Si chiamano forni auto-pulenti pirolitici (grazie Fr@nk). Ve li consiglio vivamente, specialmente se come me usate il forno di casa spesso.

Ciao

Vittorio

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of
12 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Marco Gigli
9 Aprile 2016 11:10

Anche io uso i forni autopulenti.. penso che in quanto a forni, noi italiani siamo messi meglio degli americani, almeno per i quanto riguarda i forni pizza..sono tanti i modelli italiani autopulenti e secondo me ha senso mostrare quelli e non “i 5 forni autopulenti americani” come invece è stato… Read more »

Gianna
2 Maggio 2014 18:13

ahhh vedi che non si finisce mai di imparare. Sono qui dal 96 e non sapevo della refrattaria che si pulisce… il prossimo giro di pulizia del forno la lascio dentro 🙂 Grazie!!

Paolo ?????
8 Aprile 2014 16:56

si anche il mio ha la funzione di autopulizia, 2 ore per quella “veloce” o 3 per una “rasatura” a fondo! il mio e’ un frigidaire che arriva a 287 gradi C o 550F come il tuo blocca lo sportello ed a fine lavoro sembra nuovo mai usato! devo provare… Read more »

Roberto
7 Aprile 2014 10:19

Ormai il 90% dei forni elettrici hanno la funzione di autopulizia (io la chiamerei di aiuto pulizia 😉 ). Ne esistono di 2 tipi, Catalitico e Pirolitico Il catalitico ha il rivestimento interno di un materiale particolare che impedisce il deposito dei grassi trasformandoli (tramite processo catalitico) in sostanze di… Read more »

Fr@nk
6 Aprile 2014 20:43

Sono i cosiddetti forni “pirolitici”. Sono un po’ più costosi ma s possono acquistare anche in Italia. Mi pare che la temperatura utilizzata dalla pirolisi durante il ciclo di pulizia arrivi a 500 gradi centigradi. Da Wikipedia: “La pirolisi (o piroscissione) è un processo di decomposizione termochimica di materiali organici,… Read more »

Fr@nk
7 Aprile 2014 19:51
Reply to  vivalafocaccia

Figurati, per così poco…. Piuttosto grazie a te per tutto quello che condividi con noi. Le tue giornate devono essere belle “pienottte”. Us saluto.

Pubblicità