Una delle domande più frequenti che mi viene fatta e’ la seguente : “non avendo l’impastatrice, posso impastare le tue ricette a mano?”
Nella maggior parte dei casi la risposta e’ si, potete impastare le mie ricette a mano, armandovi di forza e pazienza. Le ricette più’ proibitive da impastare a mano sono i panettoni e colombe che richiedono quasi un’ora per sviluppare il glutine con l’impastatrice per cui impastarli a mano e’ un’impresa anche se alcune ci sono riuscite.
In generale, pane, pizza e dolci si possono impastare a mano con il classico sistema della fontanella che pero’ molti non sanno fare. Cosi’ ho deciso di produrre un video dove vi dimostro il sistema che uso io che permette di ottenere degli ottimi impasti lisci senza che la pasta vi si attacchi alle mani e senza sporcare il tavolo di lavoro.
Video su Come Impastare il Pane a Mano
Ciao Vittorio, sto seguendo lavricetta della pizza tipo napoletana, con il cornicione e leggo che ci vogliono 680 grammi di acqua..è corretto, o sono 680 ml di acqua. Graxie
Daniela
Grazie Vittorio. E’ da un po’ che seguo il tuo blog e lo trovo molto ben fatto e utilissimo, infatti mi ha aiutato molto a migliorare l’impasto per la pizza. Tuttavia ho ancora problemi con la stesura della pasta perché quando cerco di fare un disco per la pizza questa… Read more »
Grazie Germano. Il problema della pizza nella stesura è proprio uno dei motivi per cui si usano farine forti. La 0 macinata a pietra dovrebbe avere un glutine meno stressato e che garantisce una gabbia del glutine già abbastanza forte ma probabilmente nel tuo caso non ancora sufficiente. Prova a… Read more »
Grazie mille per la pronta risposta. Ho seguito le tue indicazioni e questa volta è andata molto bene! Sono molto contento del risultato ottenuto, allego un immagine del risultato. Mi vergogno un po’ perchè non riesco ancora a dare alla pizza una bella forma rotonda, ma questa volta la pasta… Read more »
Domanda sull’autolisi: su questa tecnica io ho sempre letto di procedimenti che miscelavano acqua e farina (in proporzioni variabili, normalmente 100% farina e 55% acqua) che insieme, riposando, avrebbero iniziato a sviluppare il glutine. Tu però parli di autolisi come miscela di acqua, farina e anche lievito. In questo modo… Read more »
In realtà l’errore che abbiamo fatto anche noi se vogliamo è di parlare di tecnica. L’autolisi è un processo che parte comunque quando farina ed acqua vengono a contatto. Si può sfruttare questo processo utilizzando varie tecniche (autolitiche) con vari livelli di idratazione sia con e senza lievito.La più nota… Read more »
l’impasto mi riesce bene anche la lievitazione’ ho il forno a gas e vorrei alcuni suggerimenti sia per il pane, pizza ,e dolci grazie
Il forno a gas tende a creare piu’ umidita’ per cui quando cuoci il pane, focaccia e pizza, devi aprire la porta del forno nella seconda parte della cottura piu’ volte per qualche secondo per fare uscire il vapore.
Grazie questa ricetta è meravigliosa. Ci siamo trasferiti in California anche noi e il pane ci mancava proprio! Una domanda, il mio pane ultimamente viene un po’ più basso, da cosa può dipendere? Potrebbe essere la quantità di lievito? Non sono mai certa siano i 6gr perché non ho una… Read more »
E’ piu’ probabile che sia la farina. Legi qui https://www.vivalafocaccia.com/che-farina-si-usa-in-america/