Papere 10 – Vittorio 0

Condividi

Sono letteralmente ANNI che provo a fare il libretti e le papere. Un pane tipico del Monferrato poi adottato anche dai Genovesi.

Per chi non li conosce, ecco come si presentano

Pane - Papere e Libretti
Sono capace a formali perché ne ho fatto centinaia di migliaia lavorando nel forno di famiglia da giovane, ma purtroppo non mi ricordo le dosi dell’impasto perché lo impastava sempre mio papa’ Beppe che si e’ portato la ricetta nella tomba 🙁

Mi ricordo che lo faceva con impasto indiretto usando la biga, e che usava farina di mezza forza, acqua, lievito di birra, malto, strutto e sale…  ma non mi ricordo le proporzioni.

Oggi ho provato di nuovo. Ho impastato la biga e l’ho lasciata lievitare per 90 minuti circa. Poi ho fatto l’impasto principale.

L’ho fatto lievitare 60 minuti, poi l’ho tagliato in pezzi da 100 g.

Li ho schiacciati con il mattarello e creato dei rotolini da 15 cm circa

Pane - Papere e Libretti
 

Quindi li ho schiacciati di nuovo con il matterello

Pane - Papere e Libretti
E li ho arrotolati nell’altro verso per creare dei rotoloni cicciopolli…

Pane - Papere e Libretti
Li ho fatti lievitare 30-45 minuti, poi li ho schiacciati in mezzo (in questa foto angelo)

Pane - Papere
Ecco la papera formate

Pane - Papera
Dopo averli fatti lievitare di nuovo, li ho infornati s spruzzato acqua nel forno per farle diventare più lucide ed evitare che si formasse subito la crosta cosi’ crescono meglio in forno.

Pane - Papere e Libretti
Avevano un bell’aspetto….

Pane - Papere e Libretti
ma non ci siamo ancora. Sono ancora troppo pesanti con alveolatura troppo fitta. Quando vengono bene, nel mezzo sono quasi vuote.

Comunque ottime per un bel pane e salame.

Pane - Papere e Libretti
 

Adesso, sto riprovando con una farina più forte ed una pasta più dura. non mollo. Prima o poi ci riesco

– Vittorio

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of

21 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Emilio
22 Ottobre 2015 6:37

La ricetta è quella dei libretti che compaiono nella tua foto, la ho trovata in rete.Spero che possa essere utile per sviluppare appieno la ricetta così ci puoi fornire un nuovo prodotto perfetto come gli altri. Saluti a tutti

Emilio
22 Ottobre 2015 6:35

Preparate il poolish: in una ciotola mescolate la farina, l’acqua e il lievito, in modo da ottenere una crema omogenea senza grumi. Coprite e lasciate riposare 8 – 10 ore: si formeranno delle bolle che si inizieranno ad aprire. Mettete nel cestello della MdP o di una impastatrice il poolish… Read more »

Emilio
22 Ottobre 2015 6:34

Ingredienti per il poolish 200 gr di farina manitoba 200 ml di acqua 2 gr di lievito di birra fresco per l’impasto 300 gr di farina 00 8 gr di lievito di birra fresco 40 ml di acqua 20 gr di strutto 2 cucchiaini di sale 1 cucchiaino di malto… Read more »

Brucilla Mars
15 Ottobre 2015 8:48

Mio nonno era panettiere, quando è morto io avevo tipo una ventina di anni… e non cucinavo niente solo i quattro salti in padella… figurati se avevo voglia di impastare qualcosa… ora mi mordo il gomito…

Brucilla Mars
15 Ottobre 2015 16:20
Reply to  vivalafocaccia

questo è vero… mi dispiace solo di non aver imparato a fare il pane come faceva lui. ( qui da me prov. di Lecce si usa il pane di grano con il sale, non so se conosci) o le friselle… vabbè… come dici tu posso ancora imparare tante cose e… Read more »

Marta81
24 Novembre 2014 15:00

Mi sembra impossibile che a seguire questo blog non ci sia anche qualche panettiere professionista o magari qualche insegnante di scuola alberghiera, che nessuno si sia offerto di spiegarti come si impasta? Sono tutti così gelosi del mestiere?

Pubblicità