La video ricetta completa e’ ora disponibile cliccando qui.
Mio cognato Angelo ed alcuni lettori del blog mi avevano segnalato questo video su YouTube dove si vedono delle donne Sarde che fanno il pane Carasau anche conosciuto in altre regioni come carta musica. Un’arte ed una manualità stupende… Cosi’ mi sono chiesto se fosse possibile riprodurlo nel forno di casa, mi sono cimentato… ed e’ stato successone!!!
Ecco il video anteprima, trovate ricetta completa cliccando qui.
Dopo aver impastato e fatto lievitare le palline di pasta, le ho stirate belle sottili e dopo una breve lievitazione.. le ho informate a forno caldissimo sulla pietra refrattaria.
Iniziano a formarsi le bolle dopo pochi secondi
Poi sempre piu’ grandi
Fino a diventare un pallone dove la pasta di divide in due strati completamente separati. I miei figli lo chiamano il pane AirBag 🙂
Poi si dividono i due strati e si rimetee in forno per farlo diventare croccante
Siccome io non l’ho mai mangiato, ho chiamato il mio amico Luca Piccinini che lo ha provato piu’ volte in Sardegna. Anche Luca e’ qui in California per lavoro e mi ha confermato che il gusto e’ proprio quello giusto. Che cosa strana vivere in California e ricevere una telefonata alle 21:30 ed essere invitati ad assaggiare il pane Carasau fatto in casa..
La video ricetta dettagliata su questo blog nei prossimi giorni
Vittorio
Ciao, sono Isabella da Mestre. Da tre anni ho il mio lievito madre che mi consente di fare una pagnotta casalinga tutte le settimane, ma che è nato per la voglia di fare panettoni e pandori.. Mi sono cimentata seguendo le ricette delle sorelle Simili, ma, mannaggia, se avessi avuto… Read more »
Grazie! Ben arrivata!
Io sono dalla Serbia e mi piace pane e pasta e mi jedemo.Svi?aju vostre ricette e questa pentola è fantastico regnante,saluti
grazie!
Ma è stupendo!
Ieri ho preparato i chapatis indiani e visto che in famiglia adoriamo ANCHE il pane “piatto”, proverò senz’altro a fare questo famoso pane Sardo (il filmato delle donne Sarde è bellissimo).
Grazie Vittorio, il tuo blog è una miniera d’oro!
Bravo!
Grazie!
veramente bravo aspetto la ricetta
Non male!!! Bisognerà concederti la cittadinanza sarda. Con tanta simpatia.
Grazie!! ..vederlo gonfiare cosi come un pallone è veramente entusiasmante..