Ho ultimato la ricetta dei Salatini di Pasta Sfoglia che trovate cliccando qui
Ecco l’articolo ed il video di quando ho fatto le prove di questa riceeta.
Ultimamente sia io che Angelo abbiamo usato delle sfoglie semplificate tipo pasta brise’ per fare i ventaglietti e i croissant semplificati. E’ un impasto piuttosto semplice che approssima bene la vera pasta sfogliata che e’ molto più difficile a laboriosa da fare in casa. Trovate la video ricetta della pasta sfoglia semplificata cliccando qui.
Ieri sera avevo ospiti un po’ di vicini di casa per vedere la partita numero 5 della finale del NBA (basket Americano) cosi’ ho pensato di usare la sfoglia semplificata che ha proposto Angelo in questa altra ricetta per fare i salatini. Nel panificio di famiglia ne facevamo dei quintali e specificatamente fare salatini al formaggio, prosciutto, wurstel e quant’altro era una delle mia mansioni. In effetti dopo più di 30 anni, mi ricordavo ancora bene il procedimento.
Come molti di voi sapranno, non faccio mai la video ricetta alla prima, perché prima voglio essere sicuro che mi vengano bene a me, in modo da essere esaustivo nella spiegazione e poi nel rispondere alle vostre domande. Oggi quindi vi propongo solo la prova della video ricetta che faro’ di nuovo e produrrò in settimana.
Sono venuti piuttosto bene già alla prima, per cui se volente cimentarvi, fare la pasta sfoglia come spiegato in questo altro articolo e poi seguite il procedimento del video.
Cuocete per 10-13 minuti a 220 c, ogni forno comunque ha il suo carattere, per cui guardateli a vista dopo 10 minuti.
Ciao
Vittorio
Adoro questa ricetta! Grazie!!
prego!!….e grazie!
Salve, seguo dall’inizio del sito le Vs. bellissime ricette. Ho provato l’ennesima: i ventagli con la pasta sfoglia semplice. Sono venuti buonissimi ma la sfoglia e’ rimasta un po compatta, si e’ aperta poco, da che cosa potrebbe dipendere? Sono certa che come al solito chiarirete ogni piu’ piccolo dettaglio.Vi… Read more »
o hai usato una farina troppo debole o il burro si e’ sciolto durante la lavorazione. Metti la pasta in frigo per 15 minuti tra un passaggio e l’altro
grazie mille, riprovo e Vi sapro’ dire