Video Ricetta del Pane Ciabatta Fatto in Casa

Video Ricetta del Pane Ciabatta Fatto in Casa - Ricette di VivaLaFocaccia
Livello: Medium

Condividi

In molti mi chiedono come si fa a fare il pane ciabatta fatto in casa con una bella alveatura con bolle grosse. Innanzitutto e’ importante capire qual’è il processo chimico che fa lievitare il pane. Leggete questo articolo che ho scritto in proposito.

La chiave sta nel fare un impasto ad alta idratazione (tanta acqua), usando farine più forti e tempi di lievitazione più lunghi. La farina più forte e’ importante per due motivi principali: innanzitutto assorbe meglio quantità di acqua superiori, secondariamente la maggiore quantità di glutine in esse contenuto, crea una gabbia glutinea più forte che intrappola meglio l’anidride carbonica generata durante la lievitazione che espandendosi col calore crea le bolle più grosse.

Video Ricetta del Pane Ciabatta Fatto in Casa

 

Ingredienti

375g
acqua
250 g
Farina 00
250 g
Farina Manitoba (alto contenuto di glutine - W350-380)
6 g
Zucchero (per nutrire il lievito)
12-14 g
Sale
15 g
lievito di Birra (o 5 g di lievito Liofilizzato)

.

Sciogliete il lievito nell'acqua

.

Aggiungete meta' della farina

.

Mescolate

.

Aggiungete lo zucchero che serve a nutrire il lievito

.

Mescolate

.

Iniziate ad impastare

.

Aggiungete meta' della farina rimanente

.

Adesso potete aggiungere il sale che non verrà' a contato con il lievito

.

Impastate aggiungendo a poco a poco la farina rimanente

.

Vedrete che man mano che il glutine si sviluppa, la pasta inizierà a staccarsi dal bordo

.

Impastate per 15-20 minuti fino a che la pasta non si stacca completamente dai bordi e l'impasto e' bello liscio

.

Oliate un contenitore di plastica

.

Mettete l'impasto nel contenitore

.

Chiudete con un coperchio in modo che non faccia la crosta

.

Mettete a lievitare fino al raddoppio (anche un po' di più). Ci vorranno dalle 2 alle 3 ore a seconda della temperatura

.

Io l'ho fatto lievitare nel forno spento con la luce accesa che mantiene una temperatura di circa 30 c

.

In questo caso il mio impasto e' più che raddoppiato e si e' attaccato al coperchio. Guardate la gabbia del glutine com'è bella sviluppata:

.

Questo tipo di impasto e' molto idratato (morbido) ed e' difficilissimo da manipolare. utilizzando la seguente tecnica riusciremo a dare forma al pane senza toccare la pasta direttamente

.

Umidificate il tavolo di lavoro. Questo farà si' che la pellicola trasparente aderisca al tavolo e non si muova

.

Disponete due fogli di pellicola trasparente sul tavolo di lavoro

.

Spolverate bene di farina la pellicola trasparente in modo che la pasta non si attacchi alla pellicola.

.

Rovesciate l'impasto sulla pellicola trasparente cercando di non piegarla.

.

Potete spezzarla in due se volete fare due ciabatte più piccole. Se decidete di farne due dovete preparare due pellicole separate.

.

Usando una spatola ben unta di farina in modo che non si attacchi alla pasta, formate un filone tipo ciabatta sempre senza piegare la pasta

.

Togliete la farina in eccesso

.

Preparate una teglia con la carta forno e cospargetela di farina di granoturco. Questa terra' la pasta leggermente sollevata dalla teglia e farà cuocere meglio il pane.

.

Sollevate la pellicola trasparente (fatevi aiutare se e' il caso) e rovesciate l'impasto sulla teglia in un colpo solo e sempre senza piegare la pasta

.

Questo serve per due motivi. Innanzitutto per create le striature di farina caratteristiche della ciabatta, secondariamente per ridistribuire le bolle interne del pane

.

Ecco la ciabatta pronta per la cottura

.

Mettete un pentolino di acqua calda nel forno

.

Pre-riscaldate il forno 240 c e spruzzate un po' di acqua per aumentare l'umidità nel forno. Questo, in aggiunta al pentolino di acqua,  serve per fare in modo che non si formi subito la crosta che impedirebbe al pane di crescere durante la cottura. Inoltre se la crosta e' umida, questo consente al calore di penetrare più a fondo nel pane e cuocerlo meglio.

.

Cuocete a 240 per 10 minuti, quindi diminuite la temperatura a 210-220 e cuocete per altri 20-30 minuti a secondo della dimensione del pane.

.

Io dopo 20 minuti circa, tolgo il pentolino in modo che si sviluppi la crosta. Prima tirate fuori il pentolino e più spessa sarà la crosta.

.

Ecco la nostra ciabatta

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of
105 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Manuela
23 Aprile 2020 19:18

Buongiorno io l’ho fatta due volte ma non è mai ben cotta dentro. Ho lasciato il pentolino con acqua anche 25’, si forma la crosta e dentro è gnucchetto. Anche se sapore ottimo. Qualche suggerimento? Pensavo di abbassare la temperatura del forno….
Grazie

23 Marzo 2020 22:51

Ciao vittorio! Spettacolo la mia prima ciabatta…. Sono stato molto orgoglioso. 2 cose chiedo per sapere… ho usato 6gr di lievito secco x 1/2 kg di farina un 70% tipo 0 15% integrale e 15% 00 Impastato tanto tempo con tante pause. Lievitato per 3 ore bellissimo. Ho fatto un… Read more »

Gianluca Camerini
24 Agosto 2016 22:58

Salve Vittorio, se volessi fare la ciabatta con alveolatura più piccola come cambierebbero le dosi? Ciao e grazie.

giovanni
22 Agosto 2016 11:35

Buongiorno Vittorio, la ciabatta mi viene “spettacolo” con il lievito liofilizzato. Tuttavia con il lievito naturale no perché credo, da buon profano, di sbagliare le dosi.. allora ti chiedo, a parità delle dose di farina (250 g di 00 e manitoba 250gr), quanto lievito naturale (il mio è 50% acqua… Read more »

27 Maggio 2016 10:32

caro Vittorio, sei sempre unico!!! oggi ho “Sglutinato” questa tua ciabatta, modificando quello che potevo per affrontare le insidie del GLUTENFREE … che dirti, sono venute spettacolari… ti ho citato nel blog e nella mia prima video ricetta in cui ci metto la faccia (agliagliaiiii!!! perdonami!!! 🙂 🙂 🙂 !… Read more »

27 Maggio 2016 17:27
Reply to  vivalafocaccia

grazieee!!!!

Pubblicità