Ricetta del Pane Ciabatta Senza Glutine

Per 6 ciabatte piccole
(o 2 ciabatte grosse)

Ricetta del Pane Ciabatta Senza Glutine - VivaLaFocaccia
Livello: Medium

0 / 5. 0

Condividi

Oggi vi voglio proporre la ricetta del pane ciabatta senza glutine di Rosa Maria del blog La Cucina di Bimba Pimba che ha adattato la ricetta del pane ciabatta che avevo fatto in precedenza alle farine senza glutine ottenendo un risultato strepitoso. Rosa Maria e’ bravissima e come me propone le sue ricette anche in video. Trovate la sua ricetta per il pane ciabatta senza glutine cliccando qui.

Video Ricetta del Pane Ciabatta Senza Glutine

Il procedimento e’ molto simile alla video ricetta originale che vi riporto qui sotto per convenienza

 

Ingredienti

Ingredienti Totali
280 g
Nutrifree (oppure Auchan)
120 g
Farmo Fibrepan
100 g
MixIt Schaer
2 g
lievito fresco (il cosiddetto lievito di birra, quello in panetti) o 1 g di quello disidratato.
500 g
acqua
11 g
sale
6 g
zucchero
200 g
Ingredienti Biga da prelevare dai Totali
200 g
farine (miscelate fra loro)
200 g
acqua
2 g
lievito fresco

.

Fase 1 - Preparazione della biga

Sciogliete il lievito nell'acqua a temperatura ambiante in una ciotola abbastanza grande per avere spazio per la lievitazione

.

Amalgamate le farine all’acqua

.

Coprite con pellicola con qualche forellino realizzato con lo stuzzicadenti ed un coperchio non ermetico con un panno sopra

.

Lasciatela lievitare per 12 ore a temperatura ambiente (22°C, non di più), lontano da correnti d'aria

.

Fase 2 - Impasto Principale con ingredienti rimasti

la biga 300 g di mix di farine 300 g acqua 6 g zucchero 11 g sale

.

Procedimento

Sciogliete lo zucchero in meta' dell’acqua a temperatura ambiente

.

Aggiungete tutta la biga ed iniziate ad impastare alla minima velocità

.

Unite le farine un cucchiaio alla volta alternandole all’acqua rimanente

.

Aggiungete il sale solo verso la fine, terminando sempre con un po’ d'acqua e in ultimo le restanti farine

.

Aumentate la velocità dell’impastatrice (livello 5 della mia Kitchen Aid, che corrisponde ad una velocità media) e impastate per altri 10-15 minuti.

.

Quindi versate l’impasto in due ciotole unte con olio extra vergine d’oliva

.

Coprite con un coperchio o con un tappo e mettetele nel forno spento con la luce accesa, sino al raddoppio del volume

.

In circa 5 ore saranno pronte, ma voi controllate spesso la prima volta, perché in ogni casa ci sono condizioni micro climatiche differenti

.

Se per caso però avete fretta, dovete uscire o avete paura che la pasta superi la lievitazione massima, potete riporla in frigorifero (sempre tappata). Quindi, quando potete continuare, tiratela fuori dal frigo e fatele riprendere la temperatura (l'impasto può essere messo a riposare nel frigo dopo almeno un'ora di lievitazione. Può stare in frigo sino a 12 ore di sicuro. Poi si riprende la procedura come indicato in ricetta).

.

A lievitazione raggiunta (il volume deve raddoppiare o anche un po’ di più, e dovrete vedere risalire qualche grossa bolla, come nella foto), rovesciate l’impasto su di un foglio di silicone (o su un foglio di pellicola stesa su un piano di legno precedentemente inumidito, così da farla aderire bene e non muoversi. Guardate nel video della ricetta originale).

.

L’importante è che il foglio (di silicone o di pellicola che sia) sia cosparso uniformemente e abbondantemente di farina di riso (finissima).

.

Fase 3 - La formazione delle ciabatte

Tagliate l’impasto con una spatola unta con olio. Io ho ricavato tre pezzi per ogni metà impasto, in tutto sono venute sei ciabattine.

.

Rovesciate ogni ciabattina su di un altro foglio di carta da forno (cosparso di farina di mais)

.

Coprite con un panno pulito

.

Lasciate che lieviti un’altra oretta (per capire come rovesciare le ciabatte da un foglio all’altro dovete necessariamente guardare il video).

.

Se avete difficoltà a fare come nel video, potete anche prendere con le mani o con una spatola ben infarinata ogni singolo pezzo di impasto e rovesciarlo sul foglio con la farina di mais. L’importante è che l’impasto si capovolga, tornando alla posizione originaria della lievitazione (nel mio video si vede come ho rovesciato la grossa ciabatta, non quelle piccole) in modo da ridistribuire le bolle di anidride carbonica che si formano durante la lievitazione

.

Fase 4 - La cottura

Mezz’ora prima di cuocere le ciabatte, accendete il forno e portatelo a 250°C, in modalità statica.

.

Mettete sul fondo una pietra refrattaria o la leccarda rovesciata e fatela arroventare per tutto il tempo

.

Mettete anche al centro del forno un pentolino vuoto, per farlo riscaldare bene (va bene anche una piccola teglia vuota di alluminio, non antiaderente - altrimenti si rovina)

.

Poco prima di inserire il pane, versate dell'acqua bollente dentro il pentolino, dovete sentirla friggere. Così si svilupperà molto più vapore che ammorbidisce la superfice del pane cosi' non si forma la crosta subito ed il pane gonfia bene. Inoltre in questo modo il calore penetra più a fondo cuocendo meglio il pane all'interno.

.

Infornate le ciabatte con la stessa carta da forno, poggiandole direttamente sulla pietra refrattaria

.

Cuocetele per i primi 15 minuti sulla pietra, vaporizzando (aprire il forno appena un po’ per inserire lo spruzzino) per circa 3 o 4 volte in tutto.

.

Togliete il pentolino con l'acqua in modo che il pane inizi ad asciugare e passate le ciabatte al centro, sopra una griglia (senza la carta da forno, che va gettata via).

.

Lasciate che cuociano per altri 12-15 minuti circa. In tutto quasi 30 minuti, dipende dal forno e dalla misura del pane, quelle grosse cuoceranno di più. In questa fase non è più necessario vaporizzare. Se il vostro forno è molto potente e le ciabatte si colorano troppo, abbassate a 220°C la temperatura.

.

Se il pane tende a rimanere troppo umido dopo la cottura, togliete il pentolino prima e cuocete il pane con la porta socchiusa mettendo un cucchiaio di legno di traverso per gli ultimi 7-10 minuti di cottura.

.

Per controllare che siano ben cotte, bussate sul fondo della ciabatta e dovrete sentire un suono vuoto.

.

Tagliatele solo quando saranno tiepide

.

Veramente fantastico! Guardate che spettacolo di alveolatura in questo Pane Ciabatta Senza Glutine!!! Grazie Rosa Maria ed alla prossima video ricetta Vittorio

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Nicole
24 Aprile 2021 23:14

Le mie non si sono gonfiate e l’impasto dopo le 5 ore di lievitazione era molto liquido.. cosa può essere successo? Grazie

raffaella olivieri
11 Ottobre 2016 7:08

Ciabatta senza glutine di Bimbapimba. Bellissima ricetta…però la scritta in piccolo è di colore bianco e troppo piccola non si riesce a leggere nulla. Potete modificarla?

Pubblicità