Leggete il nuovo articolo su come convertire ricette con lievito di birra per usare il lievito naturale cliccando qui. Da quando ho pubblicato la video ricetta del lievito naturale, mi e’ stato chiesto spesso come si modificano le ricette per usare il lievito naturale invece di quello secco o quello di birra.
Come Usare il Lievito Naturale
In generale, non esiste un’equazione che funziona sempre, infatti quando si usa il lievito naturale cambiano molto i tempi di lievitazione. Inoltre bisogna cambiare le quantità’ di acqua e farina per tenere in considerazione quelle già’ presenti nel lievito naturale stesso. Questa pagina contiene un calcolatore online per fare la conversione tra un tipo di lievito ed un altro.
In generale cerco di trovare delle ricette specifiche per panificare con il lievito naturale come le seguenti che ho pubblicato in precedenza:
Se le vostre ricette non richiedono l’uso del lievito naturale, potete usare questo adattamento che ho trovato girando un po’ per i siti che trattano il Sour Dought Starter (il lievito naturale tipo polish in Inglese). In particolare, su questo articolo l’autore da’ i seguenti consigli:
- Sostitute 240 g di Lievito Naturale per ogni 6 g di lievito secco (o 15 g di lievito di birra)
- Sottraete circa 120 g di acqua e 120 g di farina dalla ricetta originale
Per esempio, supponiamo che abbiate una ricetta che richiede
- 500 g di farina
- 300 g di acqua
- 6 g di lievito secco (o 15g lievito di birra)
Secondo questa tecnica, la stessa ricetta con il lievito naturale diventa:
- 380 g di farina
- 180 g di acqua
- 240 g di lievito naturale
Se il pane vi lievita troppo in fretta, diminuite la quantità’ di lievito naturale, se vi lievita troppo lentamente, mettetene un po’ di piu’.
Purtroppo non si può’ essere precisi perché’ il tutto dipende molto dall’umidità’ della farina e dalla qualità’ del lievito.
E ricordatevi di usare il lievito naturale quando raggiunge il massimo della lievitazione (tipicamente 3-4 ore dopo l’ultimo rinfresco) e di non mettere mai a contatto diretto il lievito naturale con il sale.
Chiaramente il gusto e l’alveatura del pane fatto con il lievito naturale sarà’ molto diverso da quello fatto con il lievito secco o di birra. Se vi risulta troppo acido, diminuite un po’ la quantità’ di lievito naturale, o fatelo lievitare un po’ meno.
Fatemi sapere se questo trucco funziona. Lo provero’ al piu’ presto anche io.
Ciao
Vittorio
Se cercate le mie video ricette, cliccate qui.
suggerisco questa ricetta che usa solo farina e acqua per fare il lievito madre, quindi senza frutta o yogurth
http://www.biomeglio.com/come-preparare-il-lievito-madre/
Ciao Vittorio, con il lievito madre che ho creato ho appena sfornato il pane e vorrei provare a fare anche la pizza, tu ci hai provato? non trovo la video ricetta.
eccola https://www.vivalafocaccia.com/2010/06/05/pizza-ricetta-napoletana-con-il-lievito-naturale-casa-impasto/
Buongiorno Vittorio. Vorrei segnalare che il convertitore di lieviti che hai linkato nel tuo post https://www.vivalafocaccia.com/2010/10/15/come-usare-il-lievito-naturale/#disqus_thread ora si trova su http://www.pastamadre.eu/?page=tools_e_calcolatori_per_la_conversione_dei_lieviti&lang=italiano
Il vecchio link funziona ancora grazie a un redirect ma non so per quanto tempo ancora. Ti saluto e grazie per l’attenzione.
Dimenticavo… ora è disponibile anche come Web App.
Ciao!
Grazie! modificato il link e bene a sapersi per l’app!
Grazie!
2014-07-28 2:15 GMT-07:00 Disqus :
Grazie, proverò! Al massimo lo rifarò seguendo la tua ricetto.
Ciao, ho dimenticato il lievito nel forno, ora starò via per 2 settimane, quando tornerò devo buttarlo? Ciao
Quando torni puoi provare a raschiare la crosta e rinfrescarlo e vedi se riparte
Vittorio
Sent from my mobile device, please forgive errors