In passato avevo sperimentato la ricetta semplificata del pane ciabatta (no knead), cioè che non necessita di impasto e manipolazione della pasta con una lievitazione molto lenta (20 ore). Ero scettico, ma e’ venuta molto bene. Nicoletta, anche lei Genovese emigrata, mi ha segnalato una ricetta sempre molto semplice ma parecchio piu’ veloce (2 ore). Trovate l’originale sul suo blog: The Sunny Kitchen – an Italian Cook in Amsterdam. Ho provato a farla mentre ero in vacanza in montagna e le ciabatte sono venute molto bene. Il sapore e’ diverso da quelle a lunga lievitazione perché durante tutte quelle ore i batteri nel lievito hanno più tempo di decomporre l’amido nella farina cambiandone il gusto. Provatela anche voi, e’ semplice e veloce!!! Grazie Nicoletta!!!
Ricetta Pane Ciabatta semplice e Veloce
Attrezzature
Buon pomeriggio, Vittorio. Sono d’accordo sul fatto che si voglia creare qualcosa di veloce per la casalinga. Purtroppo, non è raro che sia troppo veloce (la pasta non lo sopporta), a scapito del gusto. In questo caso, mi manca il tipico pre-impasto italiano BIGA, che fornisce la forma e la… Read more »
Salve si può utilizzare il lievito madre liquido? Mi sa dire le quantità da utilizzare?
Ottima ricetta. Risultato eccellente.
Una ricetta semplice e chiara, il risultato? Non credevo ai miei occhi… grazie è veramente ottima!
Sono contento
Fatta oggi, davvero buona, un po’ strana di forma ma colpa mia hehehe. Una domanda se diminuisco lievito e aumento tempo di lievitazione può funzionare?
si