Pane Integrale 100% Fatto in Casa in 5 Minuti

Livello: Medium

4.7 / 5. 3

Condividi

Si, avete letto bene, ricetta Pane Integrale Fatto in casa in 5 Minuti al giorno! Come nella versione bianca questo impasto per il pane è veloce da preparare e si può riutilizzare più volte.

Tratto dal libro “The New Artisan Bread in Five Minutes a Day“, questi tipi di pane non richiedono impastatrice o lavorazione complicata. Si mettono insieme gli ingredienti mischiandoli per poco più di un minuto,  si lascia lievitare per un paio di ore, poi si mette in frigo fino anche a 7 giorni a 5c. La ricetta è stata variata leggermente per la versione integrale allungando leggermente i tempi di cottura ed utilizzando il Cuoci Pane di  VivaLaFocaccia realizzato in collaborazione con Mazzotti Ceramiche di Albisola.

Ogni volta che si vuole fare una pagnotta, si tirano fuori 3-4 etti di pasta da frigo, si forma una palla, la si fa lievitare 45 minuti 1 ora. Poi si inforna a 240 c per  due sessioni da 30 inuti minuti ed il gioco e’ fatto. Da non crederci!!! Semplicissimo e con risultato sorprendente. Si chiama il pane semplice in5 minuti al giorno perché il tempo effettivo di lavorazione e’ meno di 5 minuti. Il resto e’ lievitazione e cottura.

Avevo già provato in passato queste ricette cosiddette “no knead”, cioè senza impasto, le trovate cliccando qui. Queste ricette si basano sullo sviluppare la gabbia del glutine non manipolando e ripiegando la pasta durante l’impasto e la formatura del pane, bensì nel tempo. Infatti, le proteine contenute nella farina si trasformano in glutine se lasciate riposare per lungo tempo in frigo.

Inoltre col passare dei giorni, la pasta sviluppa un sapore sempre più intenso.

Ecco la video ricetta dettagliata

Video Ricetta Pane Integrale 100% Fatto in casa in 5 minuti

 

 

Ingredienti

750 g
Acqua a 35° C
1000 g
Farina Integrale macinata a pietra
11 g
Lievito di Birra secco (liofilizzato)
20 g
Sale

.

Sciogliete il lievito nell'acqua

.

Aggiungete la farina

.

Aggiungete il sale.

.

Mescolate per 30-40 secondi fino ad ottenere un impasto grezzo

.

Coprite e lasciate lievitare 2 ore a temperatura ambiente circa fino al raddoppio del volume

.

Dopo il raddoppio mettete in frigo fino al momento dell'utilizzo (da 1 a 6 giorni)

.

.

Il giorno in cui cuocete, tirate fuori la pasta dal frigo. Infarinatevi le Mani e la superficie della pastaTagliate un pezzo di pasta da 300-400 g e mettete la pasta rimanente nuovamente in frigo Avvolgete la pasta su se stessa come si vede nel video, senza stringerla troppo, formate una palla e mettetela a lievitare nel cuociano ben infarinato.

.

Impostate il forno a 50 gradi e quando li avete raggiunti spegnete il forno e fate lievitare 45 minuti

.

Una volta lievitato e raddoppiato l'impasto scaldate il forno a 250° c

.

Prima di infornare fate dei tagli con una lama affilata per permettere al pane di espandersi in cottura

.

Infornate il cuoci pane chiuso e abbassate la temperatura del forno a 220 ° . Questo tratterrà il vapore sviluppato dal pane stesso permettendo una buona cottura del pane anche all'interno. Cuocete per circa 30 minuti in questo modo.

.

Dopo 30 minuti e quindi a metà cottura sollevate la campana e terminate la cottura del pane scoperto. Cuocete per altri 30-40 minuti.

.

Sfornate e lasciate raffreddare il pane prima di tagliarlo Con la pasta che vi e' rimasta in frigo, fate il pane nei giorni successivi, fino a che avete pasta. Alla prossima video ricetta!

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of

13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Frank
4 Maggio 2020 23:56

Carissimo,
Sarebbe interessante sapere come fare senza il cosiddetto “cuocipane” – cosa fare dopo aver tolto dal frigo la quantità necessaria per una infornata? Quali indicazioni per la cottura?
Grazie.

Lea
4 Aprile 2020 8:58

Ciao io non ho il cuoci pane : se lo metto direttamente nella teglia del forno quanti minuti deve cuocere e a quanti gradi? Grazie

VIvalafocaccia
7 Maggio 2020 9:47
Reply to  Lea

Stessa temperatura ma matti un pentolino di acqua nel forno fino a metà cottura.

Lea
4 Aprile 2020 8:57

Ciao io non ho il cuoci pane : se lo metto direttamente nella teglia del forno quanti minuti deve cuocere e a quanti gradi? Grazie

Giovanni
1 Aprile 2020 12:04

Si può usare il lievito di birra fresco al posto di quello secco? Quali sono le dosi?

Monica Cerutti
1 Aprile 2020 11:08

Durante i giorni di riposo in frigo, é necessario fare le pieghe? Questo spiegherebbe la definizione ” 5 minuti al giorno”.
Monica

Pubblicità