Si, avete letto bene, oggi vi propongo la ricetta per una pizza napoletana semplice in soli 5 minuti al giorno!!! E la pizza è una bomba con un cornicione proprio alla napoletana. L’impasto della pizza napoletana viene semplicemente delizioso con questa ricetta.
Come ho spiegato in passato, il segreto per una buona pizza è la lievitazione lenta con poco lievito e una cottura veloce ad alte temperature. E a proposito di lievitazione lenta, era da un po’ che volevo provare a fare la pizza con un impasto “no knead’, cioè ad alta idratazione e senza impastatrice. Dopo aver provato la ricetta del pane artigianale in 5 minuti al giorno tratto dal libro “The New Artisan Bread in Five Minutes a Day” alcuni di voi che mi seguono mi hanno suggerito di provare lo stesso impasto per fare la pizza. Ho provato ed il risultato e’ strepitoso!!
L’impasto del pane in 5 minuti al giorno è semplicissimo e non richiede impastatrice. Si mettono insieme gli ingredienti mischiandoli per 30 secondi, si lascia lievitare per un paio di ore, poi si mette in frigo per almeno un giorno ma fino anche a 7 giorni a 5c.
Utilizzando lo stesso sistema, possiamo fare anche l’impasto della pizza napoletana. Ogni volta che si vuole fare una pizza, si tirano fuori dal frigo dei pezzi di pasta da 250 g, si formano delle palline, si fanno lievitare per almeno 30 minuti, ma anche fino a 2-3 ore. Poi si schiacciano, farciscono, e si infornano alla massima temperatura per il minor tempo possibile per preservate la fragranza del condimento. Io con la pietra refrattaria riesco a cuocerle in meno di 4 minuti, ma ogni forno ha il suo carattere. Meno stanno in forno, meglio è. In questa ricetta vi faccio vedere come cuocerle sia sulla pietra refrattaria che con la teglia forate. Per vedere altri modi di cuocere la pizza nel forno di casa, inclusa la cottura in due tempi, cliccate qui per la ricetta più tradizionale.
Comunque, da non crederci!!! Pizza semplicissima da fare con risultato sorprendente.
Avevo già provato in passato queste ricette cosiddette “no knead”, cioè senza impasto, le trovate cliccando qui. Queste ricette si basano sullo sviluppare il glutine non manipolando e ripiegando la pasta durante l’impasto e la formatura del pane, bensì nel tempo. Infatti, le proteine contenute nella farina si trasformano in glutine se lasciate riposare per lungo tempo in frigo.
Inoltre col passare dei giorni, questo impasto per la pizza napoletana sviluppa un sapore sempre più intenso.
Ecco la video ricetta della pizza napoletana con il procedimento spiegato passo a passo. se vi interessa una ricetta più tradizionale con meno lievito, guardate la mia video ricetta della pizza fatta in casa come in pizzeria.
Buongiorno ho provato la vostra ricetta pizza in 5 minuti e la trovo veramente ottima. Volevo sapere se posso sostituire la farina indicata con della farina integrale e se in questo caso cambiano anche le quantità degli altri ingredienti (es acqua e lievito) grazie mille
Buonasera, si può fare anche un po’ meno idratata per facilitare la stesura… magari con lievito madre ? Grazie.
Vittorio…che spettacolo! Ci sono riuscito! Grazie alla tua ricetta! Complimenti! Un saluto dalla calabria.
Wow, complimenti!
ciao. Ho provato la ricetta ieri, buon risultato ma migliorabile, non è venuta come la tua. A mio avviso l’errore sta nella farina. Non trovando farine con l’indicazione dell’indice W ne ho presa una per pizza con 10,7 gr di proteine, forse quindi troppo debole. Sono stato tratto in inganno… Read more »
Ciao Vittorio! Secondo te posso usare questa ricetta è questo metodo di conservazione per fare la focaccia tipo pizza al taglio?
Manca la parte grassa che è nella ricetta della pizza al taglio e con l’olio dopo qualche giorno la pasta tende a scurirsi.