Oggi vi propongo una torta semplice e gustosissima, la ricetta della torta al rum. È un pò la versione farcita della classica torta della nonna e se volete potete sbizzarrirvi utilizzando la stessa procedura ma variando la farcitura come più vi aggrada.
Il risultato è garantito! Potete scegliere uun gusto carico come quello del rum o qualcosa di analcolico a base di sciroppo o magari qualcosa di fresco alla frutta. Per questo tipo di torte è sempre consigliato l’uso della tortiera a ciambella perché consente al calore di raggiungere in maniera più uniforme tutta la pastella in modo fare lievitare al massimo la torta. Spesso quello che succede con le tortiere piane è proprio che la torta cede al centro mentre con questo tipo di tortiera il problema viene eliminato insieme al …centro. Come sempre sono benvenuti i consigli e le vostre esperienze da condividere con tutta la grande comunità di Vivalafocaccia sia qui sul blog che sulla nostra pagina facebook. Quindi provate provate provate e scrivete scrivete scrivete!!
Video Ricetta Torta al Rum
Ciao Vittorio,
Posso usare questa ricetta per fare dei cupcakes?
Si occhio solo alla cottura perche essendo che la massa è un po diversa cuoceranno in meno tempo.
Grazie! Ho fatto parecchie volte la torta ed è stata sempre un successo! Ti farò sapere sulla riuscita, wish me luck!
Ciao Vittorio, anzitutto complimenti.
Il mio forno e’ molto simile al tuo ed ho provato a cuocerla in modalita’ BAKE che scalda solamente la parte bassa 180′ 50 minuti, il risultato finale e’ cruda all’interno e sopra molto bianca.
Come utilizzi il tuo forno?
Delizioso direi!!!!
Volevo chiedere se il risultato della torta è il medesimo se metto meno zucchero. Grazie
No, viene meno dolce….. 🙂 . Scherzi a parte non abbiamo provato a fare variazioni ma dipende da quanto meno zucchero perchè se riduci tanto cambi anche il rapporto fra le masse e lo zucchero contribuisca alla densità. Prova a metterne meno e confronta la densità dell’impasto con quello che… Read more »