Ricetta Torta al Rum

Oggi vi propongo una torta semplice e gustosissima, la ricetta della torta al rum.È un pò la versione farcita della classica torta della nonna e se volete potete sbizzarrirvi utilizzando la stessa procedura ma variando la farcitura.
Per questo tipo di torte è sempre consigliato l’uso della ciambella perché consente al calore di raggiungere in maniera più uniforme tutta la pastella in modo fare lievitare al massimo la torta. Spesso quello che succede con le tortiere piane è proprio che la torta cede al centro mentre con questo tipo di tortiera il problema viene eliminato insieme al …centro  :)   

Ricetta Torta al Rum - La Ricetta di VivaLaFocaccia
Preparazione: 15 munuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Livello: Easy
Temperatura: 180 c
12 persone

0 / 5. 0

Condividi

Oggi vi propongo una torta semplice e gustosissima, la ricetta della torta al rum. È un pò la versione farcita della classica torta della nonna e se volete potete sbizzarrirvi utilizzando la stessa procedura ma variando la farcitura come più vi aggrada.
Il risultato è garantito! Potete scegliere uun gusto carico come quello del rum o qualcosa di analcolico a base di sciroppo o magari qualcosa di fresco alla frutta. Per questo tipo di torte è sempre consigliato l’uso della tortiera a ciambella perché consente al calore di raggiungere in maniera più uniforme tutta la pastella in modo fare lievitare al massimo la torta. Spesso quello che succede con le tortiere piane è proprio che la torta cede al centro mentre con questo tipo di tortiera il problema viene eliminato insieme al …centro. Come sempre sono benvenuti i consigli e le vostre esperienze da condividere con tutta la grande comunità di Vivalafocaccia sia qui sul blog che sulla nostra pagina facebook.   Quindi provate provate provate e scrivete scrivete scrivete!!

Video Ricetta Torta al Rum

 

Ingredienti

160 g
Farina Debole
100 g
Fecola di patate o Amido di Mais
330 g
Zucchero
14 g
Lievito da Torte
4 g
Sale
5
Uova Intere
70 g
Olio di Semi
90 g
Latte
80 g
Rum
3 g
Aroma di Vaniglia
Farcitura
125 g
Burro
60 g
Acqua
70 g
Zucchero
80 g
Rum
2 g
Aroma di Vaniglia
Rifinitura
10 g
Zucchero a Velo

.

Impasto

15 minuti

Miscelate tutti gli ingredienti asciutti: Farina, Fecola, Lievito, Zucchero e sale

.

Da parte preparate gli ingredienti liquidi: uova, Olio di semi, Late, Rum, Aroma di Vaniglia Aggiungete la raschiatura di limone Mescolate bene

.

Aggiungete meta' degli ingredienti liquidi agli ingredienti asciutti e mescolate con una impastatrice o un frullino Dopo un minuto aggiungete il resto degli ingredienti liquidi Mischiate per un paio di minuti fino ad ottenere una pastella piuttosto liquida

.

Cottura

45 minuti

Imburrate bene una tortiera da 25 cm. di diametro Versate la pasta Cuocete a 180c per 45-50 minuti. Fate la prova dello stecchino per vedere quando la torta e' cotta. Potete aprire la porta del forno dopo 30 minuti circa.

.

Preparazione Farcitura

10 minuti

Mettete rum, zucchero, acqua e vaniglia e burro in un pentolino Cuocete a fuoco medio fino a che burro e zucchero non si sciolgono bene.

.

Farcitura

5 minuti

Forellate tutta la superficie della corta per fare in modo che la farcitura penetri bene Versate lentamente la farcitura sulla superficie e anche intorno a bordi in modo che la farcitura passi anche sotto Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 12-24 ore

.

Rovesciate la torta su un piatto Spolverizzate la superfici con dello zucchero a velo Servite

Pubblicità

Pubblicità

Subscribe
Notify of
7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Francesca Montis
15 Febbraio 2018 14:09

Ciao Vittorio,

Posso usare questa ricetta per fare dei cupcakes?

Francesca Montis
15 Febbraio 2018 20:39
Reply to  vivalafocaccia

Grazie! Ho fatto parecchie volte la torta ed è stata sempre un successo! Ti farò sapere sulla riuscita, wish me luck!

robertofiorini
29 Ottobre 2017 13:08

Ciao Vittorio, anzitutto complimenti.
Il mio forno e’ molto simile al tuo ed ho provato a cuocerla in modalita’ BAKE che scalda solamente la parte bassa 180′ 50 minuti, il risultato finale e’ cruda all’interno e sopra molto bianca.
Come utilizzi il tuo forno?

31 Agosto 2017 8:20

Delizioso direi!!!!

Raimondi
17 Luglio 2017 9:35

Volevo chiedere se il risultato della torta è il medesimo se metto meno zucchero. Grazie

Pubblicità