Video Ricetta Brownies – Ciao sono Angelo di VivaLaFocaccia. Questa estate siamo stati con mia moglie Lucia e mia figlia Camilla come altri anni a trovare lo “zio Vittorio” e approfittando della cucina di VivaLaFocaccia abbiamo provato alcune ricette americane per fare i Brownies. Tra tutte quelle provate quella che ci è piaciuta di più è una versione leggera che utilizza l’olio anziché il burro. Questa ricetta è appunto la versione dei Brownies light che Camilla ha imparato e testato parecchie volte e che alla fine abbiamo realizzato in video appena tornati a Genova.
Nonostante sia stato utilizzato l’olio risulta ottima ma molto più leggera.L’importante è non fare come la maggior parte degli americani che acquistano o cucinano light e poi mangiano il triplo del normale 😉
Dopo avere pubblicato il video in anteprima su YouTube il nostro collega Sandro Tutti in Cucina con il quale abbiamo collaborato spesso in passato ci ha fatto notare che i Brownies fanno parte di quelle ricette che nascono da altre ricette sbagliate. In particolare questa ricetta nasce da una errata ricetta di una torta al cioccolato .Pare infatti che nella versione originale, quella sbagliata, non sia presente per nulla il lievito. Noi ci siamo attenuti alla versione che ci hanno insegnato ma se volete provare senza lievito fateci sapere come vi vengono….noi proveremo al più presto. Ci sono tante variazioni da abbinare a questa ricetta base.. si possono aggiungere nocciole , noci , scaglie o palline di cioccolato..a seconda dei vostri gusti.Pare che i Brownies siano nati a Chicago, grazie al pasticcere di un Hotel. Un giorno nel creare un dolce adatto alle donne che frequentavano il Chicago World’s Columbian Exposition gli fu chiesto che il dolce fosse simile ad un piccolo pezzo di torta da poter consumare anche durante un pic-nic. Il risultato fu chiamato Palmer House Brownie, che conteneva noci ed era ricoperto di glassa alle albicocche ( da sperimentare) .
I brownies sono ottimi anche da soli a merenda ma sono buoni anche a colazione o come dessert con gelato o panna montata. Fateci sapere se li provate!
Presto metteremo on line il foglio di calcolo che permette di calcolare le dosi in base alla teglia.