Dopo tante prove e perfezionamenti, sono finalmente riuscito a fare dei croissant sfogliati professionali in casa. E’ una ricetta molto impegnativa che pero’ da’ tantissima soddisfazione. Se volete iniziare con una ricetta più facile, provate i Cornetti di Pasta di Brioche cliccando qui oppure questi Croissant semplici e veloci senza impastatrice e sfogliatura.
La ricetta base l’ho tratta dal blog di Luca Montersino, sempre bravissimo e che ringrazio.
Buon divertimento e ricordatevi che la chiave di tutto e’ applicarsi con passione e perseveranza.
Buongiorno, se io volessi sostituire il lievito di birra con il lievito madre.. Invece di fare il lievitino devo mettere direttamente il LM nell’acqua per attivarlo o devo fare ugualmente il lievitino?per il resto il procedimento rimane uguale?
Grazie
Ciao. Mi piace tantissimo il tuo video e spieghi perfettamente ogni passaggio, quindi voglio provare. Vorrei utilizzare il lievito di birra fresco ma vorrei diminuire le dosi (solo del lievito) se è possibile. Anche quando faccio la pizza uso sempre pochissimo lievito e lo faccio lievitare in frigo per 24h.… Read more »
Mi rispondo da sola 🙂 Ho usato solo 20 g di lievito di birra fresco e ho usato meno burro per la sfogliatura. Per il resto ho seguito passo passo la tua ricetta e ci tenevo a ringraziarti perché sono davvero soddisfatta! Sono buonissimi! Croccanti fuori e soffici e leggeri… Read more »
Ricetta GRANDIOSA…
Risultato senza parole!!!
DOMANDA
Come sostituiamo con il lievito MADRE (io lo faccio all 80%)
Buongiorno, ho seguito le dosi ma l’impasto è ai limiti del liquido. Cosa posso avere sbagliato? Grazie
la farina potrebbe non essere abbastanza forte oppure hai scaldato troppo l’impasto e il burro si è mollato ( o entrambe le cose)
ho appena sfornati i cornetti sfogliati, ho fatto il Lievitino con il mio LiCoLi che è nato ben 7 anni grazie alla tua ricetta, Vittorio. volevo ringraziarti per quello che fai, sei unico. della tua ricetta ho modificato alcuni ingredienti, il lievito ed ho messo 1 tuorlo, 60 gr di… Read more »
SPETTACOLO! Bravissima perche con il lievito naturale non è semplice. Complimenti a te e al tuo lievito.