Oggi Luca era in vena di fare una video ricetta per VivaLaFocaccia, cosi’ gli ho chiesto di cercare un pane per bambini da fare in casa ed ha trovato questa simpatica ricetta del pane tartaruga su questo sito Americano che ringrazio, da fare con i bambini. Era un po’ che io e Luca non panificavamo insieme, un’attività sempre divertentissima che consiglio a tutti i genitori appassionati di arte bianca.
Questo e’ un pane gustosissimo, divertentissimo da fare. Fate solo molta attenzione all’operazione del taglio.
Video Ricetta del Pane Tartaruga
Ciaoooo… Ho fatto l impasto seguendo la tua ricetta ma mi è rimasto un po’ molle….ho aggiunto 3.manciatine di farina…. Ma non so… Vedremo!!!
Starai usando una farina di bassa qualita’ o piu’ umida della mia
Ciao Vittorio! Bravissimi, vi copio la ricetta. Una domanda: la lievitazione che fai fare quando usi la pellicola perché non si formi la crosta: la pellicola che avvolge appunto il pane non blocca la lievitazione? Ciao Stefi grazie
Devi appoggiarla sopra, non avvorgerla
Ciao una ricetta divertente ed originale. Successone a casa!!
Vittorio adesso che pensi delle nuove tartarughine
Bellissime! spettacolo…molto più gonfie verso l’alto! 🙂
Sono più alte siiiii,però ho fatto la proba con la farina 0 perché mi sono reso conto con la 00 qua in Italia non va bene,la devo tenere dentro l’impastatrice minimo due ore e con tutto è quello non si stacca dal vaso….non lo so perché,e non lo so se… Read more »
In effetti io ho usato la 0
– Vittorio
2015-02-23 15:38 GMT-08:00 Disqus :
Vittorio ti mando la mia prima tartaruga, come è venuta?,secondo me,dovevo darle più forza alla pasta,poi sei te aggiudicarmi un saluto Noslen,è venuta un po’ cicciona
Non male. Forse dovevi impastarla un po’ di piu’ e magari dare una piega alla pasta dopo averla fatta riposare 10 minuti dopo l’impasto
– Vittorio
Vittorio grazie me lo avevo immaginato però è sempre miglio saperlo da te visto che sei un grande maestro e grazie ancora per averci insegnato questo bellissimo mestiere è che tante persone ignorano,io non faccio il panettiere,io porto un motoscafo sulla costiera amalfitana e un lavoro bellissimo e amo il… Read more »
Ricambio
Ciao
Vittorio
Sent from my mobile device, please forgive errors
Vittorio questo è il mio dolce preferito(Ciambellone con le mele)dimmi come è……lo ho già tagliato e molto buono e molto soffice………